Port of Rotterdam Authority abbandona il Normal Amsterdam Water Level (NAP) dopo 200 anni

Rotterdam. L’Autorità del Porto di Rotterdam abbandona il Livello Normale di Amsterdam (NAP) dell’acqua dopo 200 anni. Il livello dell’acqua normale di Amsterdam (NAP) è stato utilizzato come base per i servizi di traffico navale nel porto di Rotterdam per circa 200 anni.

Il 1° luglio l’Autorità Portuale di Rotterdam abbandonerà il NAP nelle comunicazioni marittime. A partire da quel giorno, utilizzerà la ‘marea astronomica più bassa approssimativa’ (ALAT Astronomical Level Approssimate Tides) come riferimento per la profondità e il livello dell’acqua nella politica di ammissione e per gli esercizi di manovra navale portuale.

A livello internazionale, questo riferimento è una pratica comune nello shipping, soprattutto per il moto vario di ingresso/uscita dai porti e l’Olanda con questa risoluzione si adegua agli standard idrografici internazionali.

La marea astronomica più alta (HAT) è il livello più alto e la marea astronomica più bassa (LAT) il livello più basso che ci si può aspettare in condizioni meteorologiche medie e in qualsiasi combinazione di condizioni astronomiche. HAT e LAT non sono livelli estremi, poiché determinate condizioni meteorologiche possono causare rispettivamente un livello superiore o inferiore. Il livello in queste circostanze è noto come “storm surge” (“impennata negativa” nel caso di livello inferiore a LAT). HAT e LAT sono determinati ispezionando il livello del mare previsto per un certo numero di anni. I valori di HAT e LAT potrebbero non essere gli stessi di altre fonti di riferimento. Il valore fornito in qualsiasi fonte dipende dagli anni di ispezione, dal periodo coperto e dall’esatta posizione e calibrazione del mareografo utilizzato.

“L’adeguamento è in linea con l’obiettivo dell’Autorità Portuale di raggiungere un elevato grado di standardizzazione internazionale, poiché questa è una condizione importante per la digitalizzazione dei servizi di traffico navale”, afferma René de Vries, Comandante del porto (di Stato) di Rotterdam.

Più efficienza e sicurezza LAT è il livello di marea più basso previsto in condizioni astronomiche.

La nuova notazione e relativi riferimenti sono nati in collaborazione con la Direzione Generale dei Lavori Pubblici e della Gestione delle Acque (Rijkswaterstaat) e l’Ufficio Idrografico.

Il porto si unisce agli utenti di questa notazione internazionale per profondità e livelli dell’acqua, con maggiore efficienza e sicurezza di conseguenza. Per il momento, le profondità ei livelli dell’acqua (quote idrografiche) saranno indicati sia in ALAT che in NAP nei vari documenti emessi dall’Autorità del Porto di Rotterdam.

Sono state ottimizzate tutte le chiamate da effettuare e/o effettuate tramite il ‘Port Call Optimization’ grazie alla cooperazione internazionale tra l’Autorità Portuale, le Compagnie di navigazione e altri Porti per rendere più efficiente il processo di scalo.

Nel frattempo, le prime informazioni portuali sono state standardizzate secondo criteri internazionali. Queste informazioni riguardano le informazioni sull’ormeggio, la determinazione esatta del pescaggio massimo per ogni posizione di ormeggio sulla base di informazioni in tempo reale e il calcolo automatico dei livelli di marea in funzione del tempo giornaliero.

Abele Carruezzo

Per maggiore informazioni è interessante vedere il video dell’Authority di Rotterdam

From NAP to Approximate LAT | #PortOfRotterdam