Port Felixstowe: l’azione di sciopero andrà avanti

Felixstowe. La Società che gestisce il più grande porto per container della Gran Bretagna, Felixstowe, ha dichiarato ieri di ritenere che la sua offerta retributiva ai lavoratori fosse equa e di essere delusa che lo sciopero di domenica non fosse stato annullato.
Più di 1.900 lavoratori a Felixstowe, rappresentati dal piano sindacale Unite, hanno deliberato otto giorni di sciopero, dal 21 agosto per una controversia salariale.

“La Società è delusa dal fatto che Unite non abbia accettato la nostra offerta di annullare lo sciopero e di presentarsi al tavolo per discussioni costruttive per trovare una soluzione”, ha affermato un portavoce di Hutchison Ports, che gestisce Felixstowe. “Riconosciamo che questi sono tempi difficili ma, in un’economia in rallentamento, riteniamo che l’offerta dell’azienda … sia equa. Il porto si rammarica dell’impatto che questa azione avrà sulle catene di approvvigionamento del Regno Unito”.

Intanto, l’Autorità del porto ha affermato che stava lavorando con i suoi clienti per mitigare l’interruzione dell’azione, che secondo il sindacato avrebbe un impatto sul commercio marittimo internazionale, nonché sul settore logistico e di trasporto della regione. Un cliente, Maersk, ha dichiarato giovedì scorso che stava mettendo in atto misure di emergenza per ridurre al minimo l’impatto dell’azione di sciopero, comprese le modifiche all’itinerario della sua nave.

Abele Carruezzo