Da Felixstowe le rivendicazioni sindacali si spostano a Liverpool

(Foto courtesy Peel Ports Centre)

Liverpool. La disputa in corso tra il sindacato che rappresenta i lavoratori portuali e i principali porti del Regno Unito si sposterà a Liverpool, con Unite the Union che pianificherà uno sciopero al porto per le ultime due settimane di settembre.
Sebbene il porto di Liverpool sia solo circa un quarto delle dimensioni di Felixstowe, lo sciopero dovrebbe ancora mettere a dura prova la catena di approvvigionamento e potrebbe anche essere un presagio di ulteriori interruzioni che colpiranno Felixstowe nelle prossime settimane.

La controversia contrattuale è principalmente incentrata sulle richieste del sindacato di aumenti salariali che tengono il passo con l’attuale tasso del 12% d’inflazione al dettaglio nel Regno Unito.
Mentre i porti stanno offrendo aumenti significativi compresi tra il 7 e il 9 percento, Unite continua a dire che rappresenta un effettivo taglio salariale a causa dell’inflazione.

Gli scioperi nei porti sono solo una parte di un più ampio sforzo sindacale in tutto il Regno Unito che richiede aumenti salariali che tengano il passo con l’inflazione e migliori condizioni di lavoro.
“Sebbene apprezziamo pienamente le preoccupazioni dei nostri colleghi sull’aumento del costo della vita, abbiamo proposto un pacchetto retributivo leader del settore dell’8,3%”, ha affermato David Huck, Chief Operating Officer di Peel Ports Group, operatore del porto di Liverpool. “La nostra offerta retributiva è ben al di sopra della media nazionale e rappresenta una posizione sostenibile per l’azienda, tenendo conto della stagnazione nel mercato dei container, delle pressioni economiche mondiali, del conflitto in Ucraina e dell’interruzione globale delle spedizioni”.

Peel Ports rileva di aver accettato un aumento del 4,5% nel 2021 e di aver reclutato altri 150 dipendenti per le operazioni di container del porto di Liverpool negli ultimi 12 mesi. Ha anche investito in formazione e sicurezza, termini e condizioni migliorati negli ultimi quattro anni attraverso schemi di turni, indennità di malattia, contributi pensionistici e altri benefici. Hanno anche fatto investimenti nel porto che gestisce più di 75.000 Teu e più di 60 navi ogni mese, creando più lavoro per i membri del sindacato.

Nonostante questi passaggi, Unite afferma che i suoi oltre 500 membri inizieranno il loro sciopero al porto di Liverpool il 19 settembre e proseguiranno fino al 3 ottobre.
Il sindacato sembra essere incoraggiato da alcuni dei suoi altri recenti successi e sta dicendo che prenderà in considerazione ulteriori azioni sia a Liverpool che a Felixstowe se gli operatori portuali non torneranno ai negoziati con una mente aperta e offerte migliori.

Abele Carruezzo