Porto Antico di Genova: i pontoni che vareranno i conci del ponte in acciaio pronti per The Ocean Race – The Grand Finale

Porto Antico di Genova

Pronti a operare nella darsena nord di Marina Fiera

Dopo una domenica mattina caratterizzata da qualche disagio per i diportisti per le complesse manovre d’ingresso, sono ora allineati nella darsena davanti alla tensostruttura i due maxi pontoni che nei prossimi giorni si occuperanno della posa in mare dei quattro conci del ponte apribile in acciaio del canaletto.

Le operazioni preliminari sono state avviate sabato, spostamento di alcune imbarcazioni e disormeggio subacqueo dei pontili. E’ proseguita l’attività di buon mattino domenica con lo smontaggio della passerella di collegamento tra il molo centrale della Darsena e la banchina di accesso al padiglione Blu e ai cantieri di CDS nel Waterfront di Levante e lo spostamento di complessive 35 barche, poi si è proseguito con l’ingresso, spettacolare, del grande pontone, il Mikonos di Oromare (il Santa Lucia di Icam era già entrato a marzo con analoga operazione), il riposizionamento della passerella pedonale e il rientro delle barche. Operazioni che hanno reso necessario lo stop agli accessi alle banchine A e darsenette durato qualche ora.

Nel giro di pochi giorni il via al lavoro delle grandi gru montate sui pontoni per la posa dei conci del ponte in acciaio del canaletto che sarà sfruttabile già in occasione di The Ocean Race – The Grand Finale.

Porto Antico di Genova