A SANREMO E’ IL GIORNO DELLA GIRAGLIA ROLEX CUP

A mezzanotte tutta la flotta sarà allineata per affrontare la Sanremo – Saint Tropez.  Finalmente a Sanremo è spuntato il giorno della Giraglia Rolex Cup, che partirà questa sera, a mezzanotte, alla volta di Saint Tropez.

La partenza della regata è stata spostata di un’ora per via dello spettacolo pirotecnico, organizzato con il Casinò di Sanremo, che inizierà alle 22.30.

La Sanremo – Saint Tropez, una regata d’altura, di sessanta miglia, si concluderà domani ed è una delle prime tre competizioni organizzate nell’ambito della Giraglia Rolex Cup; con le regate costiere e la prova d’Altura, fa parte della classifica “combinata”, per la quale, per la classe “IRC-A” è stato istituito il Trofeo dedicato a “Marco Paleari”, mentre per il gruppo “A” ci sarà il Challenge dedicato a “Bellon”.

Le barche sono già ormeggiate lungo le banchine dello Yacht Club Sanremo e tutti gli equipaggi sono indaffarati con gli ultimi preparativi.
Il programma di oggi prevede il briefing alle 18.30 per tutti i concorrenti, poi ci sarà un momento di benvenuto per le oltre settanta imbarcazioni iscritte alla regata.

Alle 22,30 il cielo di Sanremo sarà illuminato dallo spettacolo pirotecnico, in cui trionferanno i colori della Giraglia, che peraltro sono anche stati declinati in tutta l’area dell’Hospitality Village, allestito in piazzale Vesco, con prato verde, tensostrutture a vela, decorazioni floreali a tema, grandi ulivi, e, come cornice, le più belle imbarcazioni da regata del mondo ormeggiate in Porto Vecchio.

La “Giraglia Rolex Cup” proseguirà a Saint Tropez con le regate costiere sino al 21 giugno, mentre il 22 partirà la regata d’altura, che terminerà a Genova, allo Yacht Club Italiano, dove sabato 25 giugno si svolgerà la premiazione. La “Giraglia Rolex Cup” 2011 è organizzata dallo Yacht Club Italiano e dalla Société Nautique de Saint Tropez, con la partnership di Rolex e con la collaborazione dello Yacht Club di Sanremo e dello Yacht Club de France.

Foto: Matteo Bertolin