Vela Latina: Michele Venturino campione nazionale

Grande vittoria ad Alghero per Michele Venturino, di Celle Ligure, che con il suo equipaggio, a bordo di “A commedia cellasca” ha conquistato il titolo di Campione nazionale di vela latina.

Le regate, organizzate dalla Lega navale di Alghero, si sono svolte dall’8 al 10 luglio scorso, coinvolgendo ventidue imbarcazioni d’epoca e classiche.

“A commedia cellasca”, questo il nome del gozzo di Venturino, sin dalle prime prove ha immediatamente imposto la propria superiorità, aggiudicandosi il titolo sin dalla seconda giornata di regate, riuscendo peraltro ad imporsi con le condizioni di vento più svariate.

Michele Venturino ha dedicato la vittoria al padre Mario, molto conosciuto nell’ambiente della Vela Latina. I gozzi liguri che hanno preso parte alla sfida sono due:  “A commedia cellasca” di Michele Venturino, che con Gianandrea Saettone, Marco Quaglia e Niccolò Patetta si è laureato campione nazionale di vela latina, strappando il titolo ai competitivi carlofortini e il “Beigua”, di Stefano Carattino, di Varazze.

Il “Beigua”, con il suo equipaggio formato da Stefano Carattino, Alessandro Chiarenza, Emanuele Carattino Simona Pozzati ha concluso le prove riportando un secondo posto di classe e il settimo in classifica generale.