Audi Medcup: vince All4one, Azzurra seconda

Con un secondo e un primo posto nell’ultima giornata di regate, l’Audi Azzurra Sailing Team si porta al secondo posto nel Trofeo di Sardegna completando un recupero clamoroso.

Audi Azzurra  Sailing Team “heroes of the day” a Cagliari, dove l’equipaggio della barca con il guidone YCCS ottiene un risultato incredibile nel Trofeo di Sardegna dominato da Audi All4One. Cagliari si presenta fin dal mattino con un Maestrale sostenuto che consente lo svolgimento di due splendide regate.

Azzurra domina la prima prova ma viene beffata proprio sulla linea del traguardo da Container, che arriva lanciato su una raffica: termina seconda per soli 3 secondi in un photofinish che coinvolge anche Bribon, terzo. La seconda prova vede un’alternarsi di posizioni con Azzurra che lotta e convince, portandosi al comando, in fasi alterne, con Quantum e Ran.

Ma il traguardo la vede stravincere per distacco, oltre trecento metri equivalenti a venti secondi, mentre dietro di lei lo spettacolo dei TP52 si concretizza in una lotta all’ultima strambata tra Audi All4One, Ran e Bribon che terminano racchiusi nell’arco di cinque secondi.

“Un grande risultato, abbiamo regatato bene, non solo con il cuore ma anche con la testa, differentemente dall’inizio della settimana – ha esordito Francesco Bruni, tattico, appena giunto in banchina. In più, alcune regolazioni di fino apportate alla barca hanno sortito il loro effetto”. Gli fa eco lo stratega Vasco Vascotto: “Abbiamo compiuto una piccola-grande impresa, dimostrando a noi stessi e a tutti di essere un equipaggio forte e unito.

Nelle difficoltà, chi non è unito va sempre più a fondo, noi invece non solo ci siamo rialzati, ma abbiamo fatto una rimonta incredibile, e questa è la cosa più importante. Paradossalmente, il momento chiave è stato due giorni fa, quando abbiamo terminato quinti pur non sbagliando nulla. Era facile perdere fiducia in noi stessi, invece ci siamo uniti ancora di più nella convinzione che, continuando così, le cose non potessero che cambiare, e sono cambiate!”.

“Finalmente abbiamo avuto la giusta ricompensa all’impegno e alla perseveranza di ciascun membro dell’equipaggio – ha concluso lo skipper Guillermo Parada. Ogni giorno siamo usciti in mare con la voglia di migliorare, nonostante le cose non stessero andando secondo le aspettative.

Questo risultato, che vogliamo offrire innanzitutto al pubblico di casa, è di grande stimolo per tutti noi in vista del prosieguo della stagione”. Audi Azzurra Sailing Team è terzo nella classifica generale del circuito Audi MedCup, a pochi punti dal vertice. La prossima tappa cui prenderà parte sarà a Cartagena, in Spagna, dal 23 al 28 luglio.

CLASSIFICA FINALE TROFEO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

1. AUDI SAILING TEAM by ALL4ONE p. 26.5
2. AUDI AZZURRA SAILING TEAM p. 35.5
3. BRIBON p. 37
4. CONTAINER p. 38
5. QUANTUM RACING p. 42
6. RAN p. 43,5
7. SYNERGY RUSSIAN SAILING TEAM  p. 44.5

Foto: F.Nonnoi/Azzurra