RS Feva World Championship: da oggi si regata in Olanda

Sono undici gli equipaggi italiani pronti a darsi battaglia tra le boe del Campionato Mondiale RS Feva 2011, evento in programma tra oggi e giovedì a Bruinisse, piccola cittadina olandese appartenente alla regione dello Zeeland.

A guidare la flotta italiana in questa lunga e impegnativa trasferta sono i neo campioni italiani, Andrea Francesca Dall’Ora e Gianluca Virgenti, portacolori del Circolo Vela Gargnano.

Del gruppo fanno parte anche Giorgia e Camilla Angiolini dell’Associazione Nautica Sebina, vincitrici lo scorso aprile della prima tappa del Circuito Nazionale, e i binomi Stocchero-Sanchez (Circolo vela Toscolano Maderno) e Bucalossi-Scanzi (Associazione Nautica Sebina), saliti entrambi sul podio del Campionato Italiano disputato sul Lago d’Iseo un paio di settimane fa.

La maniestazione, che dopo il vento teso di oggi dovrebbe essere caratterizzata da brezze in prevalenza deboli e instabili, vedrà allineati dietro la linea di partenza poco meno di centosessanta equipaggi, provenienti da ogni angolo del mondo. Numeri da record per il dinamico doppio prodotto dalla RS Sailing, che richiederanno uno sforzo non indifferente al Comitato Organizzatore.

L’elevata partecipazione obbligherà il Comitato di Regata a dividere la flotta e a disporre due campi di regata sui quali si disputeranno una serie di regate utili a definire i componenti di Gold e Silver Fleet. Sono previste un massimo di quindici prove, anche se ne basteranno quattro per l’assegnazione dei titoli iridati.

Oltre al titolo assoluto, premi verranno assegnati al miglior equipaggio femminile, ai migliori under 13 e under 15, oltre che al meglio classificato tra i binomi composti da componenti lo stesso gruppo famigliare.

Foto: RS Feva