ARIA a Les Voiles de Noirmoutier

A Noirmoutier, in Vandea (Francia), dal 5 al 7 agosto si disputerà la tredicesima esclusiva edizione di Les Voiles de Noirmoutier, regata per imbarcazioni d’epoca.

ARIA, 8 metri Stazza Internazionale del 1935 dell’armatrice Serena Galvani, sarà l’unica barca italiana a partecipare al prestigioso raduno francese che vede schierate molte fra le più belle vele storiche e classiche delle categorie 8, 6 e 5,50 metri Stazza Internazionale, Dragoni e Requin.

Lo scorso anno con otto vittorie su otto regate disputate ARIA è stata l’indiscutibile dominatrice, nella sua categoria, di questa kermesse in cui l’8m SI è assai conosciuto e molto amato, sia per i titoli conquistati in passato (il primo fu nel lontano 2002), sia per la sua affezione alla Francia e ai Francesi.

Il trofeo Les Voiles de Noirmoutier by Vicomte A. è un circuito internazionale patrocinato dalla Federazione Vela francese capace di catalizzare il vivo interesse per le regate storiche da parte di numerosi velisti provenienti da tutta Europa.

L’isola di Noirmoutier accoglierà infatti sessanta affascinanti imbarcazioni che si affronteranno per tre giorni nel mare antistante la Plage des Dames facendo rivivere al pubblico e agli appassionati i bei tempi degli scafi in legno, dell’eleganza e del fair-play, il tutto in un contesto paesaggistico di rara bellezza che ha ispirato molti celebri dipinti di Renoir.

Fra i nomi “storici” della vela d’epoca presenti quest’anno ricordiamo Pen Duick e Pen Duick III condotti da Jacqueline e Marie Tabarly, rispettivamente moglie e figlia del grande navigatore francese scomparso in mare nel 1998 al largo del Galles. Il programma prevede per venerdì 5 agosto l’inizio della prima serie di regate che continueranno poi sabato e domenica per concludersi con la premiazione dei vincitori in serata.

Squadra che vince non si cambia e quindi ARIA, che correrà con il guidone S.T.V. (Società Triestina della Vela), conferma la formazione schierata lo scorso anno: al timone il triestino Alberto Leghissa, alla randa Enzo di Capua Comandante della Sezione Vela Fiamme Gialle e Campione Italiano 2009 nella categoria J24, all’albero Lorenzo Pujatti, prodiere Ciro Di Piazza, in pozzetto Alessandro Alberti, Gregory Beauchamps, Federico Boldrin e l’armatrice Serena Galvani, presidente di ARIE, Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca. Dopo le regate ARIA rimarrà a vivere in Francia per un periodo. Si fermerà a Noirmoutier, infatti, fino alla prossima stagione velica.

Foto: Yves Suinat