Copa del Rey Audi Mapfre: Samba Pa Ti all’attacco

Da una parte il solito Argo (oggi 2-3), intento a difendere la proprio leadership a suo di piazzamenti da podio, dall’altro un Samba Pa Ti (1-1) in grande spolvero, capace di piazzare due primi di giornata e scalare la classifica provvisoria sino ad attestarsi in terza posizione.

Questo, in estrema sintesi, il riassunto della terza giornata della 30ma Copa del Rey Audi Mapfre. Una giornata caratterizzata dalla brezza di Ponente sui 12 nodi e da un fastidioso moto ondoso generato dalle tante imbarcazioni al seguito della regata.

Situazione meteo amica di Argo – in vero ultimamente a suo agio in tutte le condizioni – che grazie a un secondo e un terzo ha rinforzato le fondamenta del suo primato, ma ancor più di Samba Pa Ti, le cui azioni sono in costante ascesa.

Dal tredicesimo della prima prova, l’equipaggio di John Kilroy e del tattico Vasco Vascotto – al debutto nel team gestito da Federico Michetti – ha imboccato una strada in discesa.

Prova ne siano i due primi odierni, sulla spinta dei quali Samba Pa Ti ha messo nel mirino il costante B-LinSailing (3-6)In ritardo di 12 punti rispetto agli statunitensi di Jason Carroll e del tattico Cameron Appleton, gli uomini di Luca Lalli e Lorenzo Bressani resistono in seconda posizione ma si devono guardare le spalle non solo da Samba Pa Ti, ma anche da Torpyone (6-5) di Edorado Lupi e Massimo Pessina, Fantastica (5-12) di Lanfranco Cirillo e Shakedown (8-4) di Geoffrey Pierini, appostati ai piedi del podio in attesa dello scarto che potrebbe rilanciare il loro inseguimento ai piani alti della classifica. Da sottolineare l’ottima giornata di Full Throttle (4-2).

John Porter e Jonathan McKee, dopo una serie di prove interlocutorie, hanno finalmente trovato il giusto feeling con il complicato campo di regata “Mallorquino” e si sono portati in ottava posizione alle spalle di Bribon Movistar.

La 30ma edizione della Copa del Rey Audi Mapfre riprenderà domani con lo svolgimento di altre due prove. Ricordiamo che uno scarto sarà conteggiato dopo il completamento dell’ottava regata.

Copa del Rey Audi Mapfre
1. Argo, 1-3-1-5-2-3, pt. 15
2. B-LinSailing, 6-1-4-7-3-6, pt. 27
3. Samba Pa Ti, 13-5-7-3-1-1, pt. 30
4. Torpyone, 15(RDG)-4-3-1-6-5, pt. 34
5. Fantastica, 8-2-5-2-5-12, pt. 34

Foto: Jesus Renedo