Audi Medcup: per Azzurra un’ottima giornata

Con un primo e un quarto posto nelle regate odierne, Audi Azzurra Sailing Team si porta a soli tre punti dal secondo in classifica generale del circuito Audi MedCup. Anche oggi il vento leggero si è fatto attendere sul campo di regata di Cartagena, nella regione spagnola di Murcia.

Tuttavia, il comitato è riuscito a dare il via a entrambe le prove previste, svoltesi con aria tra i 7 e i 10 nodi da Sud-sudovest. Bellissima la prima regata, dove Azzurra ha voluto e ottenuto il lato sinistro in partenza. Chi ben comincia… e infatti i ragazzi dell’Audi Azzurra Sailing Team hanno avuto un costante controllo sul resto della flotta che ha portato a un bel primo posto.

La situazione odierna, con aria leggera e instabile, era davvero difficile e se nella prima regata a farne le spese è stato Container, attualmente secondo nel circuito, nella regata successiva è stato il leader, Quantum, a scivolare in sesta posizione. Appare dunque molto consistente il quarto posto ottenuto da Azzurra nella seconda regata della giornata, che ha visto la barca dello Yacht Club Costa Smeralda occupare anche la seconda posizione.

Se all’arrivo Bribon ha tagliato davanti a Ran per un solo secondo, la distanza tra Container, terzo, e Azzurra è stata di appena 7 secondi. Azzurra ha fatto rientro in porto carica di ragazzini della scuola vela di Cartagena, saliti a bordo dal gommone del loro allenatore; questo “assalto” è ormai una tradizione della città, che accoglie sempre con grande entusiasmo l’Audi MedCup.

“Questo rapporto che un evento velico internazionale ha instaurato con la locale scuola vela – ha detto Vasco Vascotto, sempre sorridente e allegro – andrebbe preso a esempio di come la grande vela agonistica possa e debba favorire la passione per uno sport eccezionale come il nostro”. “Le condizioni odierne erano complesse – ha affermato lo skipper Guillermo Parada- per via di  quest’aria così leggera e instabile.

Nella prima regata abbiamo scelto il lato giusto e da lì abbiamo potuto controllare fino al termine. Nella seconda ci è mancato quel pizzico di fortuna che ci avrebbe permesso di essere addirittura secondi, ma abbiamo navigato bene e senza commettere errori, siamo soddisfatti. Inoltre, ogni giorno, recuperiamo punti  sulle due barche davanti a noi in classifica generale”. Audi Azzurra Sailing Team occupa attualmente la terza posizione sia nel Trofeo Regione di Murcia che nella classifica generale del circuito Audi MedCup.

Foto: Guido Trombetta Studio Borlenghi/Audi MedCup