Steiner X-Yachts Mediterranean Cup 2011: i vincitori

Giornata conclusiva della Steiner X-Yachts Mediterranean Cup a Marina di Scarlino, in Toscana. La brezza termica da sud ovest sugli 8-10 nodi ha consentito di disputare le ultime prove. Il titolo Mondiale X-41 va a Sideracordis di Pier Vittor Grimani con Daniele Cassinari alla tattica, con una prova di anticipo su Malafemmena e Mascalzone Latino.

Per il Campionato Nazionale X-35 dietro a Hotelplan Spirit of Nerina, già vincitore dopo la giornata di ieri, sul podio salgono Karma di Vladimiro Pegoraro con Gabriele Benussi alla tattica e Giochelotta di Francesco Conte con Francesco de Angelis tattico. Negli Sport vince l’Imx-38 Express di Turchetti.

Nei Family vince l’Xc 38 Pas Dosé di Serena. Negli Over 50 si impone l’X-65 croato Karuba V di Magma. “Marina di Scarlino è un posto bellissimo per regatare e anche questa volta siamo riusciti a disputare il programma completo di dieci prove. Qui si regata sempre, anche quando il vento è leggero come oggi”, ha detto Francesco de Angelis, tattico su Giochelotta di Francesco Conte.

“La classe X-41 esalta la sfida perché quando commetti alcuni errori poi è molto difficile recuperare, visto che le differenze di velocità di queste barche sono assai limitate”. Nella classe Sport ha vinto l’Imx-38 Express di Giorgio Turchetti davanti all’X-342 Scamperix di Ferruccio Scalari e all’X-332 Ultravox di Adriano Podenzana. Nei Family vince L’Xc 38 Pas Dosè di Andrea Serena sull’X-40 Xengo di Sabrina Chibbaro e l’X-452 Wind Catcher di Ciolli-Donnini.

Nella Over 50 vittoria finale per l’X-65 croato Karuba V di Magma. Le regate sono state coordinate dai comitati di regata diretti da Carlo Tosi ed Ettore Armaleo. La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio nella Piazzetta della Marina di Scarlino. Dopo l’introduzione di Claudia Tosi, segretaria generale del Club Nautico Scarlino, sono intervenuti Niels Jeppesen del cantiere X-Yachts, Franco Cernigliaro del main sponsor Steiner/Beretta, l’Amministratore delegato di Marina di Scarlino Francesco Allegretta, l’amministratore delegato di X-Yachts Italia Fabio Baffigi e il presidente del Club Nautico Scarlino Guido Spadolini.

Giulia Ravaioni ha coordinato la consegna dei premi, tra cui i binocoli Commander XP 7×50 andati ai vincitori di classe. L’evento si è svolto grazie anche al supporto di Sorgenia, sponsor del Club Nautico Scarlino, e ha avuto la partnership della veleria One Sails, Nautica Ferrari e Petrini, Birra Castello, Ubi Maior, Despar, Pulcinella Pizzeria e Ristorante Tra il lusco e il brusco. L’attività del Club Nautico e della Marina di Scarlino riprende già nei prossimi due fine settimana, con due Campionati Nazionali, quello dei Dinghy 12 piedi e quello dei D-One.

Fonte: www.federvela.it
Foto: Trombetta Studio Borlenghi