Oro ai Campionati nazionali under 16: esordio vincente a Venezia per l’equipaggio della classe 555 Fiv

L’equipaggio esordiente del Club Nautico Arzachena sale sul primo gradino del podio nel Campionato nazionale under 16 a bordo dell’imbarcazione 555 Fiv. A Punta Sabbioni (Venezia), l’inedito team formato da Roberto Puddu, Andrea Filigheddu, Davide Lai e Danilo Di Fraia, si impone sui 44 concorrenti giunti da tutta Italia.

Il grande raduno giovanile ha richiamato oltre 600 ragazzi in gara anche nelle classi Laser, Rs Feva, Equipe, Tyka, Optimist e 420, oltre alla 555 Fiv. La manifestazione è stata organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia con il patrocinio del Comune. In due giorni si sono svolte quattro regate che i velisti portacolori del Cna hanno concluso con 4 punti totali e un parziale di 1-2-1-2.

Impossibile affrontare il terzo giorno di prove a causa della Bora che ha soffiato oltre i 25 nodi di intensità. Ieri,  dopo lo scadere del tempo massimo previsto per la partenza, la classifica è stata definita con la conquista del primo gradino del podio per i “veterani” del circolo arzachenese.

L’esperienza veneta è la prima a bordo di un 555 per i quattro del Cna che fino alla scorsa stagione hanno gareggiato individualmente in Optimist. Davide, Roberto, Andrea e Danilo si conoscono alla perfezione dopo anni di preparazione, ognuno a bordo della propria deriva.

Ma gareggiare in team è un’altra cosa. Sincronia, percezione, abilità e la capacità di sostenere i compagni, sono qualità acquisibili solo col tempo. L’equipaggio, messo a punto dall’istruttore Sandro Piredda, invece, dopo solo una decina di giorni di allenamenti sul 555 ad agosto, ha esordito con la giusta carica emotiva nel campionato dedicato al nuovo scafo promosso dalla Federazione.

La formazione del team vede Roberto Puddu nel ruolo di timoniere, Danilo di Fraia alle scotte, Davide Lai come centrale e Andrea Filigheddu in quello di prodiere. Da domani, nella seconda fase della trasferta veneziana saranno i giovanissimi della squadra a difendere la bandiera del sodalizio con sede a La Conia ma, stavolta, a bordo degli Optimist.

Andrea Crisi sarà in gara per la Coppa del Presidente, Laura Crisi per la Coppa Primavela dedicata alle nuove leve, e Matteo Paulon per la Coppa Cadetti. Lo skipper meeting per i tre velisti in erba si terrà il mattino di giovedì 8 poi, alle 13, inizierà la regata.

L’ultima gara è prevista per domenica 10. Dopo Marsala e Venezia, la terza edizione dei Campionati nazionali under 16 si terrà a Cagliari nel 2012 dove si prevede una partecipazione ancor più numerosa di giovani promesse della vela italiana.