Audi Medcup: Azzurra tiene la posizione

Un vento leggero di 8-10 nodi e molto instabile per intensità e direzione, non è stato grande amico di Azzurra, che non ha in ogni caso perso il contatto dal leader, Quantum Racing, anche se il distacco è ora salito a 8,5 punti.

Nella prima regata, dopo una buona partenza sulla destra, un inaspettato salto di vento da sinistra può far invocare la sfortuna che ha costretto l’Audi Azzurra Sailing Team a una regata sempre in rimonta. Vittoria di Bribon su Ran, terzo Quantum. Nella seconda prova c’è stato invece un errore in partenza e questa volta i danni sono stati parzialmente limitati dalla caparbietà dell’equipaggio, ma Quantum si è involato verso il secondo posto dietro a Ran con Bribon terzo.

“Oggi è stata oggi è stata la classica giornata nella quale prevedere tutti i salti di vento è davvero una lotteria – ha raccontato il tattico Francesco Bruni – chi li ha presi meglio, un po’ per bravura e un po’ per fortuna si è trovato davanti. Dobbiamo rammaricarci per la seconda partenza, mentre non possiamo imputare nulla alla velocità della barca. Abbiamo fatto un po’ di errori tattici e un po’ di errori di copertura in prepartenza, una giornata storta ma contiamo di rifarci domani”.

Guillermo Parada, skipper di Audi Azzurra Sailing Team: “Non è questo il risultato che ci aspettavamo, comunque era una giornata difficile, abbiamo commesso qualche errore ma al contempo non possiamo dire che la fortuna ci abbia aiutato. L’Audi MedCup va avanti e le somme le tireremo a fine settimana, oggi non è andata molto bene, ma stiamo già pensando a domani”.

Dopo il consueto debriefing post regata, una rappresentanza dell’Audi Azzurra Sailing Team, guidata da Vasco Vascotto e Guillermo Parada, si è avviata verso il Camp Nou, lo stadio di Barcellona, ospiti dell’AC Milan e del comune sponsor, Audi, per la partita di Champions League.

Foto: Nico Martinez/Audi MedCup