Match Race Under 19: venerdì a Brindisi parte il Campionato italiano

Parte venerdì 16 settembre il Campionato Italiano di Match Race Under 19 che vedrà impegnati dodici equipaggi fino a domenica 18 settembre. La competizione si terrà allo Stadio del Vento, nel porto medio di Brindisi, lo specchio d’acqua riflesso tra la fortezza alfonsina e la località Bocca di Puglia, dove gli equipaggi si sfideranno sui J22 dell’organizzazione.

In gara i vincitori delle ultime due edizioni dell’iridato Under 19, il campione 2010 Valerio Galati della Lni Trani e Francesco Rebaudi dello YCI Genova, campione nel 2009 sul lago di Ledro proprio al timone di un J22.
Per chiudere la pattuglia pugliese, in gara ritroviamo Pietro Mattioli della LNI Trani, giunto dodicesimo all’ultimo Match Race del 2011.

Nel gruppo degli specialisti del 4,20 concorrono per il CV Ravennate Filippo Fratemali e Francesco Bendandi, reduce dagli Europei in Portogallo e dagli europei juniores di classe in Belgio; Pietro Iavicoli del Reale CC Tevere, compagno di equipaggio di Luca Paolillo scomparso a soli 17 anni nel maggio scorso a causa di un incidente in scooter e Mattia De Rosa, per Albaria Napoli.

Un’altra bella speranza della vela italiana è senz’altro Francesco Marrai, CN Livorno, fresco campione mondiale a La Rochelle nella classe Laser e campione europeo youth sempre nel Laser . Ha già una buona esperienza di regata sui monotipi con equipaggio Marco Minotti, CN Cervia, ottavo al Campionato Italiano Platù 25, mentre Federico Grazzi della LNI Pesaro si cimenta nella classe Europa dopo essersi piazzato terzo alla selettiva nazionale di Cervia e primo tra gli juniores.

In acqua ci saranno molti giovani sui quali Federvela conta molto e che, malgrado l’età, hanno già conosciuto campi di regata molto lontani. Dai capi opposti della penisola Massimo  Attinà della Canottieri Marsala e Maximilian Kuester del CV Bellano, tanto giovani da regatare ancora nella classe Optimus ma ai massimi livelli, saranno insieme nella squadra azzurra al Campionato Mondiale 2011 in Malesia. Sono Iavicoli e De Rosa gli unici due timonieri a non essere ancora presenti nel ranking mondiale del match racing, mentre tra i dodici dell’iridato di Brindisi hanno lo score migliore nella specialità Galati (58mo) e Mattioli (243mo).

Gli equipaggi, composti da tre atleti ciascuno, cominceranno ad arrivare giovedì a Brindisi, mentre le prime regate (flight) avranno luogo dalle 10,30 di venerdì e si protrarranno sino al tardo pomeriggio. Anche per la giornata di sabato 17 le gare avranno inizio dalle 10.30 e per domenica sono previsti i flight di semifinale e finale, quindi la premiazione. Il peso massimo ammesso dal regolamento per ogni equipaggio è di 240 chili nella categoria Under 19, mentre è di 262,5 nei match race senza limiti di età.

Saranno sette gli umpire (arbitri di match race) impegnati a Brindisi: Luciano Giacomi, Gianni Restano Cassulini, Michelangelo Sgherza, Paolo Marendon, Bruno Ampola, Ferdinando Picariello, Nicola Vescia., mentre il comitato del campionato sarà composto da Mirella Bandini, Vito Moretti, Pietro Fragnelli, Fernando Gaballo, Marco Strazzeri ed Emanuele Vecchio.

Giuliana Scarciglia