America’s Cup: Napoli punta sulle due tappe della World Series

Le due tappe di Americàs Cup World Series che Napoli ospiterà ad aprile 2012 e a maggio 2013 saranno un’occasione di rilancio per la città dal punto di vista del turismo.

Non ne sono convinti solo i firmatari del protocollo d’intesa che ha portato alla conquista delle due tappe, Comune, Provincia e Unione industriali di Napoli e Regione Campania, ma anche gli albergatori, primi fra tutti a vivere gli alti e bassi dei flussi turistici che la città riesce a richiamare.

Sul rilancio dello sviluppo ma soprattutto sulla vogli di riconquistare credibilità si fonda infatti la bona previsione di Salvatore Naldi, predisente di Federalberghi Napoli che sottolinea «l’importanza di un lavoro che le istituzioni hanno portato avanti in sinergia con i privati».

La prima fase di gare si svolgerà tra il 7 e il 15 aprile 2012: nove giorni per i quali è prevista un’affluenza straordinaria nel capoluogo partenopeo, sia per quanto riguarda gli equipaggi e i tecnici dei team che si affronteranno nello specchio d’acqua antistante Bagnoli, sia per i turisti che, oltre all’America’s Cup, coglieranno l’occasione del weekend di Pasqua, che cadrà l’8 aprile, per visitare Napoli.

Salvatore Carruezzo