Coastal Rowing: oro a Montrone

Il barese Domenico Montrone ha vinto uno dei tre ori italiani nel quinto Mondiale di Coastal Rowing, la manifestazione che si è svolta a Bari con la partecipazione di 545 atleti provenienti da 19 nazioni.

Il 25enne canottiere pugliese, cresciuto nel Cus Bari, ha conquistato con le Fiamme Gialle nel quattro di coppia (Andrea Tranquilli, Sergio Canciani, Salvatore Di Somma i suoi compagni di squadra, con il timoniere Vincenzo Di Palma) il primo successo italiano nella competizione.

Settimo posto il Cus Pavia del barese Dario Del Vecchio. Di Giuseppe Alberti del Cus Pavia, dopo una bellissima sfida con lo spagnolo Alberto Etxarte Zambrano (San Pedrotarra), e del doppio della Canottieri Elpis Genova (Davide Mumolo e Leonardo Boccuni, azzurri delle nazionali Junior ed Under 23) gli altri due podi più alti.

Nel medagliere per l’Italia anche due argenti, la singolista genovese Benedetta Bellio (Murcarolo) ed il quattro di coppia del Saturnia Trieste, e due bronzi, grazie al quadruplo della Canottieri Ravenna, forti pure del barese Donato Traversa, e al doppio della Canottieri Santo Stefano al Mare.

Nel medagliere complessivo, primo posto per l’Italia (3, 2, 2) davanti a Francia (3, 0, 2), dominatrice assoluta in ambito femminile con Charlotte Culty (Avignone) nel singolo, l’Etoile Nautique de l’Oise nel doppio e Chablais Aviron Thonon nel quattro di coppia, e Spagna (0, 2, 0).

Interlocutori i risultati delle barche pugliesi: sedicesimo Cus Bari nel quattro di coppia maschile, decimo Cus Bari, tredicesima Pro Monopoli e quattordicesimo Cus Bari nel doppio maschile, decimo Cus Bari nel doppio femminile.