INTERNATIONAL ITALIAN DRAGON CUP: TORNANO I DRAGONI A SANREMO

C’è fermento allo Yacht Club Sanremo, per il ritorno di una delle regate più belle e importanti, organizzate dal sodalizio matuziano.
L’International Italian Dragon Cup – Paul&Shark Trophy, prende il via questa settimana, dal 20 al 25 marzo, portando in città la classe dei “re”, così com’è comunemente denominata questa prestigiosa categoria.

Saranno quattordici le nazioni rappresentate nel corso di questa manifestazione, dall’Estonia alla Russia, dalla Gran Bretagna alla Germania, dall’Ukraina all’Austria.
Una vera rappresentanza di tutt’Europa, degno prologo del Campionato Europeo Dragoni, che sarà organizzato dallo Yacht Club Sanremo, nel 2014.

Le prime due giornate saranno dedicate ai vari delle imbarcazioni, al perfezionamento delle iscrizioni e agli allenamenti a cui già diversi equipaggi stanno partecipando dalla scorsa settimana.
Da giovedì scatteranno le prove in mare, con il primo dei quattro giorni di regata, che si concluderanno domenica.

Questa manifestazione sportiva è caratterizzata da molti momenti glamour e di prestigio, come il cocktail al Royal Hotel di Sanremo, che è un irrinunciabile appuntamento per tutti i velisti o come la giornata dedicata alla “Signore” che saranno coinvolte in una visita guidata alla scoperta della città.

Allo Yacht Club Sanremo invece saranno organizzati degli Happy Hour dopo regata, che permetteranno agli equipaggi di ritrovarsi nell’ambiente della Club House.
Qui sarà possibile vedere tutte le imbarcazioni ormeggiate nei pontili nel porto Vecchio della città, dov’è stato costruito un vero villaggio della vela, centro nevralgico della manifestazione.

La premiazione quest’anno si svolgerà in una location decisamente suggestiva: la Tall Ship Pogoria, imbarcazione polacca di cinquanta metri di lunghezza, che arriverà a Sanremo, ormeggiandosi alla banchina di piazzale Vesco, nel fine settimana e che grazie alla collaborazione con l’associazione Sta-Italia e alla consorella Sta-Polonia sarà una splendida cornice per il conferimento del  Trofeo Paul&Shark al vincitore assoluto del campionato e del Trofeo Mauro Gallo, riservato a chi conquisterà il titolo di classe italiano.

A conferma della vocazione internazionale di questo evento è l’inserimento dell’International Italian Dragon Cup – Paul&Shark Trophy, ne “L’hiver des Dragons 2011-2012”, circuito di regate organizzato da “Cannes Dragon International” e che coinvolge le più belle città della Riviera e della Costa Azzurra, tra cui Monaco, Cannes, Juan les Pins e Alassio.

Foto: M. Littardi