Presentata nello Spazio Swiss & Global di Milano la stagione 2012 di regate dedicata al dinghy classico

Presentata in Via Duccio di Boninsegna 10 a Milano, la nuova edizione della Swiss & Global Cup Classic 12 Dinghy (www.dinghyclassico.it ).

Il circuito dedicato al dinghy 12 classico sta per inaugurare una nuova era e lo fa rinnovandosi nella forma ma non nella sostanza. La deriva in legno, che si appresta a tagliare il traguardo dei 100 anni (la penna di George Cockshott disegnò il primo dinghy nel 1913), torna protagonista nella stagione di regate 2012 con la Swiss & Global Cup Classic 12 Dinghy.

Tanti i nuovi ingredienti di questa edizione a partire dal logo che si evolve: lo scafo ha acquistato pienezza, solidità riempiendosi visivamente, di pari passo all’arricchirsi dell’evento; la scelta del colore, il marrone, è un chiaro omaggio al legno, materiale d’eccellenza del dinghy 12.

Secondo dato di rilievo è che quest’anno si superano i confini nazionali, a dimostrazione del fatto che l’amore per il guscio di noce non ha limiti geografici. La Swiss & Global Cup Classic 12 Dinghy raggiunge così due location di respiro europeo in Slovenia ed in Svizzera.

Terzo plus: il format si amplia. La casa itinerante del dinghy 12 classico toccherà un pubblico sempre più vasto con l’hospitality (una superficie di 100 mq completa di bar e salottino), un palco e la vocazione di coinvolgere e avvicinare al mondo del dinghy non solo gli appassionati della piccola deriva. Il pubblico sarà immerso in un’atmosfera accogliente, assisterà a spettacoli e assaggerà prodotti tipici locali.

Non solo vela insomma, in un villaggio che sarà luogo di incontro per i concorrenti ma anche per i curiosi. “Sarà un evento da vivere, sia a mare che a terra. Il nostro obiettivo è far scoprire il mondo della vela anche ai curiosi, non solo agli appassionati. Quest’anno il grande pubblico sarà l’utente al quale rapportarci, cosi come lo sono i dinghisti”, cosi spiega lo spirito della nuova edizione della manifestazione Giuseppe La Scala, delegato Sezione Classici dell’AICD 12.

IL CALENDARIO

Le sei tappe del circuito 2012 si caratterizzano per peculiarità territoriali, gastronomia, storia, cultura e tradizione. Un mix che le rende location ideali per la manifestazione.

Si apre a Varazze: dal 30 marzo al 1 aprile le regate dedicate al dinghy 12′ in legno si terranno al porto turistico di Marina di Varazze (www.marinadivarazze.it ) con l’organizzazione del Circolo Nautico Ugo Costaguta e del Varazze Club Nautico.

Dal 27 al 30 aprile il Golfo di Napoli sarà scenario della seconda tappa del circuito al RYCC Savoia (www.ryccsavoia.it ). A Castiglione della Pescaia, dal 1 al 3 giugno, si svolgeranno, al Club Velico Castiglione della Pescaia (www.cvcp.it ), le competizioni in acqua per l’assegnazione della terza tappa della manifestazione.

Dal 5 all’8 luglio Porto Ro in Slovenia – in concomitanza con la Dinghy 12 World Cup ospiterà il quarto appuntamento dedicato ai dinghy 12′ in legno allo Yacht Club di Porto Ro (www.ycp-klub.si ).

Lucerna sarà il palcoscenico naturale della quinta tappa della manifestazione, in scena presso lo Yacht Club Luzern (www.ycl.ch ), dal 27 al 29 luglio. A Torre del Lago Puccini calerà il sipario, dal 28 al 30 settembre, con le regate decisive per decretare il vincitore della Swiss & Global Cup Classic 12 Dinghy.