CAMPIONATO EUROPEO CLASSE STAR: SEMPRE IN TESTA L’EQUIPAGGIO POLACCO

Due prove oggi per il Campionato Europeo di Classe Star – Casinò Cup, corse con vento sugli otto nodi. I polacchi Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki, del Gdanski Klub Zeglarski, campioni del mondo di classe Star nel 2008, mantengono la prima posizione, conquistata già con la regata di ieri.

Oggi hanno messo a segno un terzo e un secondo posto, che li porta a quota sei punti, esattamente il doppio rispetto ai secondi classificati, che sono gli svedesi Fredrik Loof e Max Salminen, del KSSS. Terzo posto per i norvegesi Sigurd Melleby Eivind e Morland Pedersen Petter, KNS Yacht Club, che migliorano la posizione rispetto al risultato di ieri.

Al quarto posto si piazzano Alfonso Domingos e Federico Melo, (Portogallo), CNC, che oggi hanno vinto una prova, mentre al quinto troviamo Diego Negri con Enrico Voltolini, (Guardia di Finanza), che conquistano una posizione.

Opinione comune nella maggior parte dei concorrenti è che le prove del Campionato Europeo Star siano irte di insidie, con condizione di vento e mare molto varie ed impegnative. Ogni minimo errore, è il sentire generale, può essere causa di ritardi che poi è difficile recuperare.
Ne sanno qualcosa i tedeschi Johannes Polgar e Markus Koy, del Norddeutscher Regatta Verein Hobel, che, nonostante la vittoria nella prima prova di oggi, scendono all’undicesimo posto per un brutto piazzamento in regata 3. Le prove di domani partiranno alle ore 11.00.

Il Campionato Europeo di Classe Star – Casinò Cup è organizzato con la collaborazione del Circolo Velico Capo Verde e grazie al sostegno della Regione Liguria e del Comune di Sanremo; sono sostenitori dell’evento Banca Carige, Slam, Portosole CNIS S.p.A., Royal Hotel Sanremo e CieloGioielli Milano 1914.

Foto: M. Littardi