Home » Altro, News, Sport » Circolo Vela Brindisi: domani allo Snim

Circolo Vela Brindisi: domani allo Snim

Il Circolo della Vela Brindisi sarà presente alla decima edizione dello Snim – Salone Nautico della Puglia, con un proprio stand dedicato interamente alla propria Scuola Vela, che continua a crescere sia con l’adesione singola soprattutto di giovanissimi, che nelle attività con vari istituti scolastici della città e della provincia.

Nei giorni 29 aprile e 1 maggio il Circolo metterà a disposizione imbarcazioni ed istruttori per permettere ai visitatori che lo desiderassero di effettuare delle uscite in mare. Il 28 aprile alle ore 16.30, invece, nello specchio d’acqua prospiciente il “Marina di Brindisi” organizzerà una regata di Laser aperta a tutti i velisti tesserati Federazione Italiana Vela.

Il Cv Brindisi inoltre informa (classifiche in allegato) che nella giornata del 22 Aprile, con base al lido della Polizia di Stato in località Materdomini, si sono svolte le due prove della regata Classe Laser valida per il Campionato VIII Zona Fiv (Puglia Basilicata) di specialità, con la partecipazione di 46 timonieri giunti da tutta la regione e anche da Crotone, e con la vittoria in due delle tre categorie 4.7, Radial e Standard, di concorrenti di sesso femminile, a dimostrazione della prevalenza negli sport velici delle qualità tattiche e tecniche su quelle puramente fisiche.

Il primo via, a cominciare dalla imbarcazioni Laser Standard, poi a quelle Radiale ed infine alle 4.7 per i più giovani, è stato dato dai giudici di regata alle 11,15 di domenica mattina, con un vento dai quadranti meridionali con frequenti rotazioni ed una intensità media alla boa di bolina sottocosta di 12 nodi, e punte maggiori al largo dove si trovava la linea di partenza. Un percorso lungo, da affrontare dominando le raffiche di scirocco e libeccio, che ha davvero messo a dura prova le qualità fisiche e tecniche dei concorrenti.

Alla fine hanno vinto Annachiara Tanzarella, 16 anni, CV Bari, nella Laser 4.7; Alessia Amorico, 19 anni, LNI Monopoli, nella Laser Radial; Dario Cassanelli, 21 anni, Bisceglie, nella Laser Standard. Migliori risultati dei laseristi del CV Brindisi, il secondo posto di Alessandro Pronat, 16 anni, nella categoria Laser 4.7, e il quarto posto di Andrea Palminteri, 34 anni, nella Laser Standard, appartenenti al folto Laser Team del Circolo della Vela, dove il più anziano ha 65 anni e i più giovani 13 anni e mezzo, in mare per gli allenamenti tutto l’anno anche in condizioni avverse.

Subito dopo la premiazione, svoltasi sempre nella base della regata installata nel Lido della Polizia di Stato gentilmente concesso dal questore Alfonso Terribile, il CV Brindisi ha provveduto a fornire nuovamente a tutti la scorta di carboidrati bruciati in regata, con un buon piatto di pasta in folta compagnia.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=8825

Scritto da su Apr 23 2012. Archiviato come Altro, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab