Secondo giorno di regate nel Golfo di Napoli: Giorgio Poggi primo nella classifica provvisoria

Secondo giorno di regate a Napoli della Swiss & Global Cup Classic 12 Dinghy (www.dinghyclassico.it ). Dopo le tre prove di ieri, il Golfo di Napoli ha offerto anche oggi le condizioni per svolgere altre tre prove come da programma. Le imbarcazioni hanno lasciato la banchina di Santa Lucia intorno alle 12, ad accompagnarli un vento di intensità di 8 nodi da 220°. Dopo sei prove, quindi, la classifica rimane sostanzialmente invariata nelle prime posizioni.

Giorgio Poggi, Olimpiade di Pechino 2008 con il Finn, oggi a bordo di Spritz, domina anche questa giornata di regate con due primi piazzamenti. Si conferma così primo in classifica provvisoria e ipoteca la vittoria della Coppa Alisio. Bene anche Ubaldo Bruni su Frangamar II che con due secondi segue a breve distanza il timoniere di punta del Garnell Sailing Team (www.garnell.it).

Ancorato al terzo posto Roberto Benedetti su Piccolo Lord, il dinghy 12 classico a energia solare che ha debuttato quest’anno nel circuito dedicato alla deriva.
Al sesto posto troviamo Emanuele Ottonello, altro olimpionico della flotta che con la sua partecipazione ad Acapulco nel 1968 su Flying Dutchman ricongiunge insieme a Poggi cinquant’anni di storia velica nel segno della tradizione e delle classi olimpiche.
Filippo La Scala “portacolori del RYCC Savoia – su Chiscassapava conferma il suo settimo posto nella classifica provvisoria dopo sei prove.

Emozionante lo spettacolo in acqua e folto il pubblico dal lungomare di Via Caracciolo; spettatori per un giorno i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Caserta a bordo di un gozzo messo loro a disposizione dal Circolo Savoia per assistere all’entusiasmante gara in mare. Parallelamente alle regate, a terra spazio al connubio tra la vela d’antan e lo stile vintage nella scenografia dedicata al dinghy 12′ classico presso il villaggio della Swiss & Global Cup in Piazza dei Martiri con la sfilata di presentazione della collezione primavera estate di Frendo Vintage Sartorial e Simona Napolitano.

Da domani, però, tutta l’attenzione torna a concentrarsi intorno al campo di regata e all’ambito sportivo della manifestazione, quindi occhi puntati sul Circolo Savoia dove alle ore 17 si terrà la Cerimonia di Premiazione in presenza del Sindaco Luigi de Magistris.

Foto: Francesco Rastretti