Per AFX Capital Racing Team un’altra giornata di soddisfazioni

Dopo due giorni di regate di flotta, la classifica dell’RC44 Austria Cup è davvero cortissima. Il primo, Artemis Racing (oggi 1-1-8), e il penultimo, Synergy (12-5-12), sono staccati di soli quindici punti; tra loro, altri nove equipaggi. Una situazione dovuta all’assoluta imprevedibilità delle condizioni meteo, capaci di mutare radicalmente nel giro di pochi minuti, e a una flotta che, ad ogni appuntamento, appare sempre più competitiva e livellata.

Prova ne sia la costante crescita dell’AFX Capital Racing Team (4-2-11), attestatosi al settimo posto in classifica generale a un solo punto dalla quarta piazza, occupata dai russi di Nika (2-10-1), e a tre dal terzo gradino del podio, sul quale staziona il leader del circuito, Team Aqua (5-8-3). Terzo posto che, al termine della seconda prova odierna, era occupato proprio da ITA-007, incappato poi in un OCS che lo ha obbligato a inseguire nel corso della terza regata.

Risultati a parte – il secondo ottenuto oggi pomeriggio rappresenta il miglior piazzamento raccolto dall’AFX Capital Racing Team nel corso della stagione – l’equipaggio di Massimo Barranco ha più di un motivo per guardare al futuro con fiducia. Sul Traunsee, l’RC44 italiano pare infatti aver risolto i problemi di velocità che lo avevano ostacolato in quel di Cascais, al punto da essere riuscito a girare la boa al vento per ben due volte al comando, e anche in fatto di boat handling le cose paiono andare ogni giorno meglio.

“Stiamo regatando bene, nonostante un campo di regata che ad ogni istante si conferma del tutto imprevedibile – sottolinea Matteo Auguadro, prodiere dell’AFX Capital Racing Team – Francesco Bruni è stato molto bravo a stare sempre dalla parte giusta. Grazie a lui, e al lavoro di tutto il team, siamo riusciti a rientrare nel gruppo di testa nonostante un paio di partenze poco brillanti e a portare a casa alcuni risultati utili per la classifica e per il morale dell’equipaggio”. Le regate di flotta valide per l’RC44 Austria Cup riprenderanno domani mattina alle 11.30 e si concluderanno nel pomeriggio di domenica.

RC44 Austria Cup, classifica provvisoria

1. Artemis Racing, 9-2-1-1-8, pt. 23 (-2 penalizzazione)
2. Ceeref, 3-5-7-3-9, pt. 27
3. Aqua, 8-4-5-8-3, pt. 29 (-1 penalizzazione)
4. Nika, 12-6-2-10-1, pt. 31
5. No Way Back, 1-8-6-11-5, pt. 31

7. AFX Capital Racing Team, 4-11-4-2-11, pt. 32