Cala il sipario su Bosch Cup 2012

Cala il sipario su Bosch Cup 2012. A creare questa occasione è lo stabilimento Bosch di Bari all’interno della omonima regata  “Bosch Cup 2012” che si terrà a Molfetta il 7 e l’8 luglio e presentata durante la conferenza stampa. La regata, voluta dall’azienda barese e che si avvale dell’operatività del Circolo Vela di Molfetta, farà da supporto all’iniziativa “Mare Nostro”, tesa a promuoverne la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente. Lo stabilimento Bosch di Bari, in armonia con la propria politica di responsabilità sociale,  oltre che attore primario nelle attività produttive regionali, è anche fortemente impegnato  nella promozione delle eccellenze territoriali e della salvaguardia del bene comune in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Il Circolo della Vela Molfetta in scia con l’azienda barese ha sposato  – come partner operativo –  la Regata Velica Bosch Cup in virtù di una lunga  tradizione  di impegno per la salvaguardia e la protezione dell’ambiente naturale e marino che la Bosch vanta da anni.  “La Bosch Cup – dichiara Antonio Totagiancaspro presidente del Circolo Vela di Molfetta  – è soprattutto un evento culturale e sportivo, siamo onorati che un’azienda come la Bosch abbia scelto la nostra associazione come timone operativo della Regata, conclude Totagiancaspro.”

“Sole, aria, mare. Sono gli elementi primari nel confronto con i quali si cimenteranno, nella luce del plein air di una Extempore, gli studenti e giovani dell’Accademia di Belle Arti di Bari – dichiara il prof. Pasquale Bellini direttore dell’Accademia  – con questo Extempore e attraverso la Bosch Cup si vuole ricollocare  l’arte nella dimensione del vissuto quotidiano – conclude Bellini.”

Per sensibilizzare i giovani al mare arriva “Mare Nostro”. il concorso per disegno a cui possono partecipare tutti i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Molfetta. L’obiettivo è realizzare  un disegno che rappresenti in modo originale il mare e la vela, con particolare attenzione ai temi  della tutela e del  rispetto ambientale. I disegni dovranno essere consegnati il 7 luglio presso i gazebo del Circolo Vela di Molfetta in Banchina Seminario dalle ore 17 alle 22. I disegni vincitori delle diverse categorie saranno inseriti in un’esposizione allestita presso la Fabbrica San Domenico.

Parallelamente è in programma il Concorso di arti figurative in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari, destinato agli studenti dell’istituto barese. Il Circolo della Vela Molfetta destinerà 6 borse di studio ai primi 6 classificati vincitori, tre per la sezione scultura e tre per la sezione arti figurative. I giovani artisti dovranno realizzare le loro opere (dalle ore 10 di sabato 7 luglio sino alle ore 22 di domenica 8 luglio) con il tema del mare, nella due giorni (7-8 luglio) presso le postazioni allestite in Banchina Seminario. Le opere vincitrici, saranno inserite in un catalogo dedicato e esposte in una mostra allestita presso la Fabbrica San Domenico e visitabile sino al 15 luglio.

Sabato 7 luglio, dalle ore 11, si svolgerà presso la Banchina S. Domenico il “Trofeo dello Studente”, piccola regata della classe J24 a cui potranno partecipare i ragazzi che hanno aderito ai progetti “Vela-Scuola”, alle ore 17 si chiude la consegna dei disegni per i bambini partecipanti al concorso per disegno “Mare Nostro”. Seguirà alle ore 19, presso la Fabbrica San Domenico la presentazione della Bosch Cup.

Domenica 8 luglio dalle ore 8, presso Banchina Seminario la Regata Bosch Cup 2012,  con il briefing dei timonieri alle ore 9.30  (presso Bar al Duomo) e alle ore 11 partenza in mare. Mercoledì 11 luglio,  alle ore 17 presso la Fabbrica San Domenico, la premiazione degli elaborati del concorso Mare Nostro, con uno spettacolo di letture per bambini.