Campionato Europeo Formula 16: i risultati

Concluso il Campionato Europeo Formula 16 a Gravedona. In attesa della consegna dei primi Nacra 17, catamarano olimpico per Rio 2016, i team misti in procinto di cominciare il quadriennio si sono confrontati su queste barche che per pesi e dimensioni somigliano al futuro cat a cinque cerchi.

Si sono rivisti campioni del multiscafo come l’inglese Tom Phipps, classe 1988 e detentore di tre medaglie ai mondiali ISAF giovanili, che in coppia con Nikki Boniface ha dominato il campionato dal primo giorno. Secondo l’australiano Jack Benson con Celine Van Dooren a prua, terzi Anne Claire Le Berre-Valentin Bellet della squadra francese che si allena in assetto olimpico da gennaio. Tra gli italiani Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri hanno concluso settimi assoluti nonostante alcuni problemi tecnici, ma soddisfatti del primo confronto internazionale; mentre Vincenzo Sorrentino e Laura Pennati si sono classificati noni.

Vittorio Bissaro ha commentato :” E’ stata la prima regata importante con Silvia e il bilancio è sicuramente positivo. Durante questi giorni abbiamo faticato con la velocità della barca e avuto alcune rotture fastidiose, nonostante questo Silvia si è dimostrata ancora più tenace di me e non abbiamo mai mollato fino all’ultima prova” Continua Silvia Sicouri :”Un campionato dal livello molto alto, numerosi team misti in acqua a dimostrare che questo formato piace e nessuno si vuol trovare impreparato. Aver concluso primi italiani ci conferma che il potenziale è buono ma il distacco rispetto ai primi è ancora grande, non vedo l’ora di tornare ad allenarmi per chiudere il gap”.