CAMPIONATO EUROPEO LASER STANDARD E RADIAL U21: DAY 2. MARRAI AL COMANDO

Si sta svolgendo a Nieuwpoort, in Belgio, il Campionato Europeo Laser Standard e Radial femminile per la categoria Under 21. L’evento, in programma dal 18 al 25 agosto, è organizzato dal Koninklijke Yacht Club Nieuwpoort in collaborazione con l’Associazione Internazionale della Classe Laser (ILCA).

Al via complessivamente 171 atleti, 110 nel Laser Standard e 61 nel Laser Radial femminile. L’Italia è presente con nove velisti nel Laser Standard: Mario Benini (FV Riva), Riccardo Bevilacqua (SV O. Cosulich), Alessandro Marega (SV O. Cosulich), Marco Ponti (CV Ispra), Umberto de Luca (FV Riva), Luca Antognoli (Nauticlub Castelfusano), Tommaso Centonze (CV Torbole), Giovanni Coccoluto (CV Muggia) e Francesco Marrai (CV Livorno), questi ultimi quattro convocati dalla Federazione Italiana Vela.

Nel Laser Radial femminile non ci sono italiane iscritte. Dopo il nulla di fatto per mancanza di vento del 20 agosto, prima giornata di regate, ieri i giovani laseristi sono scesi in acqua per disputare le due prime prove.

Ottimo inizio per Francesco Marrai che con un primo e un secondo posto balza subito al comando della generale con 3 punti. Giovanni Coccoluto dopo una bellissima prima prova, che lo ha visto rimontare diverse posizioni e concludere quarto sul traguardo, perde un po’ di lucidità nella seconda che termina in 14ª posizione. Con questi due piazzamenti Coccoluto è all’11° posto della classifica con 18 punti. Terzo italiano in graduatoria è Tommaso Centonze (15-7 i parziali), 15° posto con 23 punti. Queste le posizioni degli altri italiani in gara: 22° Alessandro Marega (14-13) 27 punti, 32° Marco Ponti (12-25) 37 punti, 50° Umberto de Luca (40-19) 59 punti, 61° Tommaso Centonze (9-bfd) 67 punti, 69° Mario Benini (42-32) 74 punti, 95° Riccardo Bevilacqua (33-bfd) 91 punti.

Alle spalle di Marrai, a quota 8 punti, c’è un terzetto formato da Kobielski (POL), Arian (POL) e Mazard.

Il Campionato Europeo oltre ad assegnare il titolo Under 21, mette in palio anche quello Under 19. Due sono gli italiani che competono anche in questa categoria: Marco Ponti al 9° posto e Umberto de Luca al 31°. Nell’Under 19, ai primi tre posti troviamo i due britannici Chiavarini e Elliot entrambi con 14 punti e il norvegese Begby con 19.

Questo il commento di Egon Vigna, il tecnico Fiv della classe Laser Standard presente in Belgio: “Dopo il nulla di fatto di lunedì, finalmente ieri c’è stato vento a sufficienza per vincere la forte corrente presente qui. Subito bene Marrai che con due limpidi piazzamenti guida la classifica. Per Coccoluto un’eccezionale prima prova con un gran recupero, mentre nella seconda ha accusato un appannamento dovuto alla lunga permanenza in acqua dove siamo rimasti per 8 ore.
Due prove discrete anche per Antognoli che sicuramente è in grado di fare meglio ed entrare nella top 10. Peccato per Centonze, che dopo un ottimo 8° posto nella prima prova si fa incappa in un bfd nella seconda.”

Nel Laser Radial femminile primo posto per la belga Plasschaert con 7 punti, seguita dalla francese Fauthoux con 9 e dalla estone Pohlak con 10. Oggi l’inizio delle regate è fissato alle 11.30 con tre prove da disputare, condizioni meteo permettendo.

Il programma dell’Europeo Laser Standard U21 prevede complessivamente 12 regate di flotta. I 110 atleti disputeranno le prime sei regate di qualificazione divisi in due gruppi, Blu e Giallo. Successivamente, i velisti, in base alla posizione raggiunta in classifica, saranno divisi nelle flotte Gold e Silver.
Sono previsti due scarti, il primo dopo la quinta prova e il secondo dopo la decima. Il Campionato si concluderà sabato 25 agosto, quando sono previste le due ultime prove e la cerimonia di premiazione.