Home » News, Regate, Sport » CAMPIONATO EUROPEO TEAM RACE OPTIMIST 2012: L’ITALIA E’ MEDAGLIA DI BRONZO

CAMPIONATO EUROPEO TEAM RACE OPTIMIST 2012: L’ITALIA E’ MEDAGLIA DI BRONZO

Conclusa la quinta edizione del Campionato Europeo IODA Team Race. L’evento, disputato sul Lago di Ledro e organizzato dall’Associazione Vela Lago di Ledro, ha visto la squadra italiana vincere la medaglia di bronzo. La medaglia d’oro è andata alla Spagna, campione uscente, e quella d’argento alla Russia.

Durante il Campionato è stato stabilito il record di prove corse in una regata con 213 match disputati in totale. 16 le squadre nazionali presenti che sono rimaste entusiaste del lago, del vento e soprattutto dell’organizzazione sia in acqua sia a terra.

Al termine del primo Round Robin, al quale hanno preso parte tutte le 16 squadre, la Russia guidava la classifica imbattuta, seguita da Turchia, Italia e Spagna.

I team sono poi state divise nelle flotte Gold e Silver a seconda del punteggio ottenuto durante il primo round robin. Nel secondo Round Robin la leadership è passata alla Turchia che ha concluso la seconda serie di match race al primo posto davanti a Italia, Spagna e Russia.
Nelle due semifinali l’Italia viene sconfitta per 2 a 0 dalla Spagna e la Russia supera la Turchia con identico punteggio. In finale la Spagna ha la meglio sulla Russia per 2 a 1. Nella finale per il 3° e 4° posto gli azzurri battono i turchi per 2 a 0 e conquistano il bronzo.

Questi gli atleti italiani che sono saliti sul terzo gradino del podio: Francesca Bergamo, Arianna Passamonti, Giulia Sarti, Alberto Tezza e Andrea Orlando.

Durante la cerimonia di chiusura il croato Alen Kusti? Iro, a nome della IODA, ha ringraziato la AVLL, il Commodoro Paola Mora, il Presidente di Comitato Fabio Barrasso, il capo arbitro Chris Atkins e tutte le persone coinvolte nell’ottima organizzazione di questo grande evento. Iro ha inoltre confermato che la bella valle prealpina di Ledro continuerà ad ospitare il campionato nel 2013 e nel 2014.
Foto: Schiaffino

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=11314

Scritto da su Ago 27 2012. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab