Tp52 Aniene 1ª Classe al Campionato Italiano Altura 2012: confermata la leadership

La terza giornata del Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura apre i battenti con lo studio delle carte meteo che danno un’evoluzione alquanto incerta che metterà a dura prova le capacità dei navigatori e l’estro dei tattici. Fortunatamente a bordo del Tp52 Aniene 1ª Classe professionalità e fantasia non mancano, ma bisognerà consolidare la leadeship e ciò spronerà a dare il massimo in ogni ruolo. E’ insito in ogni membro dell’equipaggio che il titolo va meritato fino all’ultimo bordo. Per il Tp52 Aniene 1ª Classe vittoria nell’unica prova di giornata a consolidare la leadership nella classifica generale.

Il Comitato di Regata, presieduto da Raffaele Ricci fa attendere a terra gli equipaggi “issando” l’intelligenza visto che il vento è ancora instabile. Dopo un’ora circa si mollano gli ormeggi e, dopo aver posizionato il campo di fronte al porto di Riva di Traiano, lo start arriva.

Ottimo start per i giallo celesti “capitanati” da Alessandro Maria Rinaldi al timone e “diretti” alla tattica da Vasco Vascotto attento, come sempre, ad ogni oscillazione. Con un vento da 190° in rotazione fino a 220° ed un intensità mai sopra gli 8 nodi al tattico spetta un duro lavoro che durante la regata di oggi è stato messo a dura prova. La velocità, la sensibilità del timoniere, le manovre dolci e precise fanno volare il Tp52 al massimo della sua velocità. I diretti avversari sono attardati ma saranno molti i minuti di “compensazione”, addirittura quasi trenta con il diretto avversario di classifica. La regata fila liscia, il resto vien da se. Aniene 1ª Classe vince davanti a Cronos 2 e Extra 1.