Home » Altro, News, Sport » Nasce il GAN – Gruppo Agonistico Nazionale Optimist

Nasce il GAN – Gruppo Agonistico Nazionale Optimist

Con il primo raduno disputato lo scorso fine settimana a Riva del Garda e la messa on line del nuovo sito OPTI GAN il nuovo Gruppo Agonistico Nazionale della Classe Optimist è diventato operativo a tutti gli effetti.

Mentalità e squadra sono due termini che saranno al centro di questo progetto: un progetto che vede come primo traguardo il Campionato Mondiale Optimist 2013 in Italia (Riva del Garda), ma che guarda oltre, nella direzione dei prossimi appuntamenti internazionali. Lo staff tecnico che ha dato vita al “GAN Optimist” crede nell’importanza di poter far incontrare i migliori timonieri italiani e la pone come una delle priorità del nuovo quadriennio: l’obiettivo sarà conseguito organizzando quindi dei raduni formativi ed alcune trasferte internazionali, finalizzate a sviluppare nei ragazzi una mentalità di squadra.

Ventidue sono i ragazzini e le ragazzine selezionate dai Campionati Nazionali e Coppa del Presidente secondo un chiaro criterio pubblicato sia nel sito della classe Optimist, che nella nuova piattaforma tecnico-didattica creata appositamente per il GAN.

www.optiganitalia.wordpress.com è un sito, un blog, che vuole essere al passo con i tempi per la condivisione di contenuti tecnici, didattici e multimediali specifici del mondo Optimist. Ecco quindi che le comunicazioni tecniche relative al gruppo saranno pubblicate in questo spazio “opti gan”, accessibile da qualsiasi computer, smartphone o tablet; un punto di incontro per condividere nozioni tecniche di vario tipo (conduzione barca, ma anche preparazione fisica, regolamento, preparazione mentale) con atleti e tecnici. Alcuni contenuti saranno riservati ai componenti GAN e quindi protetti da password; altri invece accessibili da tutti gli utenti interessati al mondo Optimist.

Il primo raduno disputato a Riva del Garda, ospiti della Fraglia Vela Riva, ha trovato l’attento e appassionato impegno dei partecipanti, che si sono allenati in particolar modo per le regate a squadre “Opti Team Cup”, evento previsto a Berlino-Wannsee a fine ottobre. Il lavoro si è svolto sia con sessioni tecniche di conduzione scafo, alternate a regate individuali, che con regate a squadre, con il fondamentale contributo dell’umpire internazionale Mauro Marussi. Nel Team tecnico oltre a Marcello Meringolo e Riccardo Di Paco, anche l’intervento del Campione del mondo Optimist 1997, attuale coach dell’equipagio 49er Plazzi-Molineris. Inoltre hanno partecipato Matteo Sangiorgi, Enrico Tortorici, Matteo Migliavacca e Carlotta Crocetti, allenatori di alcuni dei ragazzini presenti.

Il prossimo appuntamento per un raduno GAN è a metà novembre ad Anzio.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=12112

Scritto da su Ott 16 2012. Archiviato come Altro, News, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab