IMPERIA WINTER REGATTA 2012: I VINCITORI

Un grande successo, come sottolineato dal Presidente dello Yacht Club Imperia Biagio Parlatore, quella della 23°edizione dell’Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv, conclusasi ieri. Al termine dell’ultima regata, i protagonisti hanno partecipato alla cerimonia di chiusura e alla premiazione delle categorie 420 e 470.

“Vorrei ringraziare tutti – ha esordito Biagio Parlatore al microfono – e mi auguro di rivedervi il prossimo anno. Ringrazio chi ha sostenuto questa Winter Regatta Trofeo MyTv. Prima di tutto le autorità civili e militari che sono stati presenti alla cerimonia di apertura e sono qui oggi a quella di chiusura”.

I 144 atleti provenienti da Italia, Germania, Spagna, Ucraina, Svizzera, Inghilterra, Russia, Portogallo, Francia, Olanda e Austria che nei quattro giorni dell’Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv, al termine delle regate hanno poi partecipato alla premiazione che ha visto le migliori tre coppie di ogni categoria ricevere una coppa e due valigette di prodotti offerti dalla Fratelli Carli, sponsor della manifestazione.

Per la classe 470 maschile, sul gradino più alto del podio sono saliti i francesi Sofian Bouvet e Jeremie Mion. Al secondo posto gli spagnoli Jordi Hernandez e Joan Morrel, che vincono la classifica della categoria Juniores. Terza posizione per gli ucraini Yurii Zhuravlov e Pavlo Matsuyev.

Nel 470 femminile, le vincitrici sono le ucraine Anna Kyselova e Katerina Babiychuk. Al secondo posto le italiane Roberta Caputo e Giulia Paolillo (CC Aniene), prime nella categoria Juniores. Terze le spagnole Alba Bou Serra e Felip Subira. Nella categoria Junior femminile, vittoria per .

Successo degli spagnoli Santiago e Depares Mas nel 420 Open. Gli iberici si impongono davanti ai francesi Alex Gouillou-Hugo Prigent e all’equipaggio italiano formato da Matija Ugrin e Mirko Juretic (Sirena CN Triestino). La coppia francese Gouillou-Prigent vince nella categoria Juniores e Under 16.

Nel 420 femminile, vittoria per le inglesi Annabel Cattemole e Bryony Bennett-Lloyd, prime anche nella categoria Juniores. Secondo posto assoluto e primo della categoria Juniores per le italiane Ilaria Paternoster e Elisabetta Di Salle (YCI). Terzo posto per Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (Sirena CN Triestino). Nell’Under 16, successo per le tedesche Birte Winkel e Nele Lemcke

Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati assegnati altri due premi. Il Trofeo Iwr che è andato all’equipaggio italiano composto da Alessio Bacco e Bianca Totaro (Sezione Velica di Livorno), a testimonianza del gemellaggio nato quest’anno con l’Accademia Navale della cittadina toscana che ha approfittato dei quattro giorni dell’Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv per presentare il Trofeo Accademia Navale di Livorno giunto alla trentesima edizione.

L’ultimo riconoscimento speciale, ‘U Maistru, è andato a Gianluca Oneglio, un simbolo insieme al padre, ex segretario del Circolo Velico, della vela imperiese.

A premiare gli atleti, il Presidente di Assonautica Lucio Carli, il Vice Comandante della Capitaneria di Porto Luca Sammurri, il Maresciallo dei Carabinieri Andrea Zotti, l’Ispettore della Polizia Municipale Marco Paris, il Vice Presidente dello Yacht Club Imperia Diego Ponte e il Presidente dello Yacht Club Imperia Biagio Parlatore.

L’appuntamento è per la prossima edizione che si spera possa registrare un numero di presenze ancora maggiore e, cosa ancora più importante, che possa disputarsi nuovamente nello specchio acqueo di Imperia, perché come ricordato dai partecipanti e dalle autorità, Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv è un patrimonio tutto imperiese.