LO YACHT CLUB PARMA LANCIA IL NUOVO PROGETTO “VELA PER TUTTI”

L’iniziativa del circolo nautico, che prenderà il via a partire dal 2013, darà ai soci l’opportunità di navigare a costo quasi zero, grazie a un cabinato di 11 metri ormeggiato nel Golfo di La Spezia. A conclusione di un 2012 ricco di soddisfazioni e successi, come il quinto posto assoluto al Campionato Europeo d’altura e le vittorie alla Settimana d’altura di Alassio, al 42º Trofeo Pirelli e al recente Campionato Autunnale di Carrara, la prima istituzione nautica parmigiana lancia l’iniziativa “Vela per tutti”, che ha l’obiettivo di avvicinare la vela a tutte le tasche, a costo quasi zero.

Nel rispetto della propria mission, ovvero la creazione di vantaggi per permettere agli associati di fare vela a qualsiasi livello spendendo il meno possibile, lo Yacht Club Parma si è infatti dotato per il 2013, fino a giugno, di un cabinato di undici metri (modello Beneteau First 36.7) capace di ospitare otto persone. La barca è ormeggiata nel Golfo di La Spezia e a disposizione dei soci per regate, uscite a vela e navigazione con un contributo minimo, mai visto prima.

Per dare un esempio concreto di questa iniziativa, decisamente rivoluzionaria in un mondo elitario qual è quello della vela, l’associazione parmigiana ha predisposto che partecipare a una regata costi ai soci soltanto 13 euro al giorno a testa. Si tratta di un piccolo rimborso spese per regatare con amici, avendo come coach i soci più esperti, reduci dai vari successi sportivi. Uno scambio di conoscenze che consente di fare gruppo e crescere nel divertimento.

Lo Yacht Club Parma, che ogni anno sforna decine di patentati, garantisce così anche a loro la possibilità di andare in barca facendo pratica in mare. Chi ha frequentato i corsi di patente nautica e della scuola vela “Roberto Allodi”, può quindi misurarsi sul campo, contando su un club che non persegue fini di lucro e ottimizza i costi, con la collaborazione di diversi sponsor.

Sul sito www.yachtclubparma.it sono disponibili i dettagli dei progetti.