RECORD NEW YORK-SAN FRANCISCO: INIZIATO IL TENTATIVO DI SOLDINI

Alle ore 17:22:56 italiane di ieri (11:22:56 locali), in una giornata di sole e cielo terso, Giovanni e il team di Maserati hanno tagliato la linea di partenza davanti al North Cove Marina di New York. E’ Iniziata così per i nove velisti di Maserati la sfida al record New York-San Francisco, detenuto da Yves Parlier che nel 1998 a bordo di Aquitaine Innovations ha percorso la distanza in 57 giorni, 3 ore e 2 minuti. Davanti a loro 13.225 miglia dure e impegnative. Nelle prossime ore è previsto un rinforzo del mare e del vento da nord ovest con raffiche fino a 45 nodi.

La prima notte di navigazione è stata positiva per Maserati che ha macinato miglia toccando velocità pazzesche e planando al buio a 30 nodi di velocità. Il morale di Giovanni Soldini e di tutto il team è altissimo mentre il VOR70 Maserati vola in direzione sud est, sotto spi e con due mani alla randa, spinto da 30 nodi costanti di vento da nord ovest e sfidando il freddo polare, il vento fortissimo e un insidioso mare incrociato.

“A bordo tutto a posto -ha raccontato Giovanni Soldini raggiunto al telefono questa mattina – abbiamo festeggiato l’anno nuovo nel miglior modo possibile: con una planata a 30 nodi. E non ci siamo fatti mancare zampone e lenticchie. Le previsioni dicono che il vento rinforzerà ancora nelle prossime ore ma noi siamo pronti. Buon anno a tutti dal team di Maserati!”.

Aggiornamenti continui sul tentativo con video e immagini provenienti da bordo e cartografia, con la posizione di Maserati aggiornata ogni ora, sono disponibili su www.maserati.soldini.it e sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale; Ryan Breymaier) e Twitter (@giovannisoldini; @ryanbreymaier).