AZZURRA PRONTA A DIFENDERE IL TITOLO DELLA 52 SUPER SERIES

Il team Azzurra è a Key West dove il 20 gennaio inizia la 52 Super Series vinta lo scorso anno dalla barca dello Yacht Club Costa Smeralda. I vincitori non dormono mai sugli allori e, subito dopo la vittoria a Valencia nell’ultima tappa della 52 Super Series 2012 – il circuito top della vela professionale riservato ai TP52, erede del successo della MedCup – la barca è partita per gli USA in vista dell’impegnativa stagione 2013. La 52 Super Series nell’edizione 2013 è cresciuta, aggiungendo due tappe statunitensi a inizio stagione: Key West a gennaio e Miami a marzo, valevole anche per il Mondiale. Poi la flotta farà ritorno in Mediterraneo per altre quattro tappe di cui la conclusiva sarà a Porto Cervo, con la Settimana delle Bocche, regata di grande tradizione organizzata “a casa” di Azzurra, dallo Yacht Club Costa Smeralda.

“Lo YCCS – afferma il Commodore Riccardo Bonadeo – è fiero del risultato conseguito lo scorso anno da Azzurra e consapevole della responsabilità di difendere il titolo nella stagione 2013, che segna il trentennale dal debutto a Newport della prima sfida italiana all’America’s Cup.  Nel ringraziare Audi Italia per aver accompagnato Azzurra nelle ultime due stagioni nella classe TP52, il mio “Buon Vento!” va al nostro socio armatore Alberto Roemmers che tiene alto il guidone del Club assieme a tutto il suo equipaggio internazionale”.

Da Key West, dove l’equipaggio si sta allenando, lo skipper Guillermo Parada e il tattico Vasco Vascotto aggiungono: “Per una bellissima coincidenza storica, il TP52 Azzurra fa il suo esordio negli USA esattamente 30 anni dopo che in acque statunitensi la prima Azzurra fece nascere la passione degli italiani per la Coppa America. Sembra quasi che la storia voglia ripetersi e continuare. Per quanto riguarda la stagione entrante, sappiamo quanto sia difficile mantenersi vincenti e siamo ben consci di quanto portare il numero 1 sulla prua sia sempre molto impegnativo. Ci siamo dunque preparati adeguatamente, lavorando duro e migliorando in ogni settore in piccoli dettagli, mettendo molto impegno sulla preparazione fisica. La nostra stagione è, di fatto, cominciata a dicembre a Palm Beach, quando abbiamo ripreso i test sulle vele e gli allenamenti con tutto l’equipaggio, inclusi due nuovi elementi, Tomislav Basic e Nicola Pilastro. Ci sentiamo perfettamente pronti alla sfida!

Le regate della 52 Super Series 2013 saranno in palio a partire da lunedì 21 gennaio alle 11,30 ora locale (17,30 in Italia) Sulla pagina Facebook e sull’account Twitter di Azzurra verranno postati gli aggiornamenti in diretta dal campo di regata.

52 Super Series calendario 2013
20 – 25 Gennaio – Quantum Key West Race Week
5 – 9 Marzo – 52 World Championship, Miami
23- 26 Maggio – 40th Trofeo Conde de Godo, RCNB, Barcelona
3 – 6 Luglio – Royal Cup, Ibiza
29 Luglio – 3 Agosto – Copa del Rey, RCNP, Palma Mallorca
10-14 Settembre – Settimana delle Bocche, YCCS, Porto Cervo