Auckland ritorna per una doppia dose di Volvo Ocean Race

La città neozelandese di Auckland ospiterà ancora il celebre giro del mondo a vela essendosi aggiudicata la possibilità di essere sede di tappa sia nella dodicesima che nella tredicesima edizione dell’evento. Auckland, riconosciuta a livello mondiale come capitale dello sport della vela, è tornata ad essere sede di tappa per la prima volta dopo dieci anni di assenza nell’edizione 2011/12, dando vita a un evento spettacolare nel celeberrimo Auckland Viaduct, con migliaia di spettatori ad affollare il Race Village e il Waitemata Harbour. Tanto che, secondo i dati diffusi da Google la Volvo Ocean Race è stato il secondo termine più ricercato in Nuova Zelanda nel 2012, a dimostrazione di quanto la regata è entrata nei cuori delle persone.

La rotta dell’edizione 2014/15 dunque vedrà ancora una volta Auckland essere sede di partenza della lunga e impegnativa tappa del sud, che porterà i team a doppiare Capo Horn e verso la linea del traguardo di Itajaí in Brasile. Le date esatte della tappa saranno rese note il mese prossimo.

“Arrivare a Auckland dopo dieci anni di assenza è stato come tornare a casa” ha detto il CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad. “Decine di migliaia di appassionati hanno affollato il Race Village ogni giorno e le folle presenti per gli arrivi, le In-Port Race e la partenza sono state fra le maggiori che abbiamo avuto. La gente di Auckland sa di vela e conosce la regata. Non appena arrivati ci siamo resi conto che eravamo stati lontani da questa meravigliosa città per troppo tempo ed è molto positivo che ci si possa tornare direttamente, questa volta. Aver raggiunto un accordo per le prossime due edizioni non fa che migliorare le cose.”

Questa sarà la nona volta che la regata si fermerà ad Auckland, conosciuta come la City of Sails per il suo stretto legame con il mare.

Il sindaco di Auckland Len Brown ha dichiarato di essere: “Molto felice per questa assegnazione. La Nuova Zelanda è nota in tutto il mondo per la sua tradizione nautica e per il legame che gli abitanti hanno con il mare che ci circonda, fattori che rendono la nostra città una destinazione perfetta per la Volvo Ocean Race. Il nostro obiettivo è che Auckland possa diventare la città più vivibile del mondo e una componente chiave per riuscirci, e per ottenere i nostri ambizioni scopi di trasformazione, è di essere palcoscenico di eventi importanti come le prossime due Volvo Ocean Race.”

Auckland è il quarto porto ospitante per l’edizione 2014/15 finora annunciato, dopo quello di partenza di Alicante e le due località brasiliane di Recife e Itajaí. Le rimanenti località verranno rese note nel corso delle prossime settimane.