SOLDINI E MASERATI: E’ RECORD

È record. 47 giorni, 0 ore, 42 minuti e 29 secondi per navigare a vela da New York a San Francisco passando per Capo Horn. Giovanni Soldini e il team di Maserati hanno tagliato la linea del traguardo sotto il Golden Gate Bridge di San Francisco alle ore 18 31′ 59” GMT (le 19h 31′ 59” italiane, le 10h 31′ 59” locali), stabilendo un nuovo tempo record della Rotta dell’Oro nella categoria dei monoscafi.

Giovanni Soldini e otto uomini di equipaggio sono partiti a bordo di Maserati il 31 dicembre 2012 alle ore 17 49′ 30” GMT da New York alla volta di San Francisco.
Il record precedente nella categoria monoscafi apparteneva a Yves Parlier che a bordo di Aquitaine Innovations ha impiegato 57 giorni, 3 ore e 2 minuti a compiere la tratta New York-San Francisco.

“E’ stata una grande avventura, rischiosa ma bellissima. Siamo orgogliosi di aver stabilito questo primato e aver messo la bandiera italiana su un record così difficile”: così Giovanni Soldini, all’ANSA, dopo aver tagliato con il Vor 70 Maserati il traguardo della New York-San Francisco stabilendo il nuovo record in 47 giorni. “E’ andata bene, anzi direi molto, molto bene – aggiunge – siamo molto soddisfatti. A bordo l’entusiasmo è tantissimo. Ora festeggiamo anche se io già sto pensando alla prossima impresa”. Ora Maserati verrà ormeggiata al Pier 39, nel Fisherman’s Wharf.

La sfida è stata supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.