ASSEGNATO AL CV CASTIGLIONESE IL MONDIALE LIGHTNING

L’Ilca, International Lightning Class Association, ha ufficializzato l’assegnazione del Campionato Mondiale di classe al Club Velico Castiglionese presieduto da Franco De Regis. La capacità organizzativa e il prestigio del Club Velico Castiglionese, consolidati in 40 anni di storia, vengono premiati dalla vela mondiale con l’affidamento di questo evento a livello internazionale.

Dal 3 al 15 giugno 2013 nelle acque del Trasimeno le imbarcazioni provenienti da quattro diversi continenti si disputeranno il titolo iridato. In una fredda giornata di dicembre lo staff dell’IlCA ha trascorso due giorni a Castiglione del Lago per valutare l’affidamento di questo prestigiosissimo evento al Club Velico Castiglionese.
Sono state tenute in considerazione la capacità organizzativa, l’esperienza, la location del Club Velico e inoltre la capacità del territorio e del Comune di accogliere equipaggi e familiari.

Il Sindaco Sergio Batino ha aperto le porte del Municipio ai rappresentanti dell’Ilca accompagnati dai rappresentanti del Club Velico, accogliendoli e confermando loro la volontà del Comune di Castiglione del Lago di predisporsi al meglio per il raggiungimento del successo di questo evento.
Le bellezze naturali, storiche e l’arte culinaria hanno fatto il resto.

“Lavoreremo con grande entusiasmo a questo importante evento sportivo che abbiamo voluto fare nostro insieme al Club Velico Castiglionese – ha dichiarato il Sindaco Sergio Batino – da un lato esalterà le grandi potenzialità del Lago Trasimeno, considerato un ottimo campo di gara, dall’altro consideriamo il Campionato del Mondo Classe Lightning un’occasione unica di rilancio del turismo e di valorizzazione del nostro territorio con risvolti positivi per l’economia locale.”

Al Club Velico fervono i preparativi per predisporre gli ambiti tecnici e gli eventi collaterali che faranno da corollario a questa importantissima manifestazione.