Farr 40 US Circuit Championship 2013 – Event: Enfant Terrible-Minoan Lines continua la sua scalata

Confermando anche nel corso della giornata odierna il cambio di passo registrato ieri, Enfant Terrible-Minoan Lines (Rossi-Vascotto, oggi 6-1-3) ha scalato altre posizioni nella classifica provvisoria della seconda tappa del Farr 40 US Circuit Championship e, alla vigilia delle ultime prove, occupa la quarta piazza, a sole quattro lunghezze da Barking Mad (Richardson-Hutchinso, 1-2-4), terzo alle spalle di Plenty (Roepers-Larson, 4-6-1) e del battistrada Struntje Light (Schaefer-Holmerg, 5-4-2).

Disputate in quel di Miami al fronte di condizioni meteo meno impegnative del previsto – il vento da nord ha soffiato tra i 14 e i 16 nodi con momentanee diminuzioni d’intensità – le tre prove odierne hanno sottolineato una volta di più il livellamento di una classe che, da sempre, al numero antepone la qualità dei protagonisti. Non è infatti raro vedere il vincitore di una prova finire nelle retrovie della successiva e, viceversa, osservare i fanalini di coda vivere i loro momenti di gloria.

Un equilibrio che, a due sole prove dalla conclusione, rende impossibile ogni pronostico: Struntje Light, al comando sin dalla prima giornata, sta pagando una certa discontinuità e ha visto il suo margine di vantaggio assottigliarsi pian piano: i tre punti che lo separano da Plenty potrebbero servire a tutto, così come a niente.

Come anticipato, Enfant Terrible-Minoan Lines, oggi tornato a conquistare quel successo di giornata che gli mancava dall’ultima prova del Mondiale disputato lo scorso settembre a Chicago, pare avere le carte in regola per puntare al podio della frazione: impresa certo non semplice, ma non impossibile come poteva sembrare solo un paio di giorni fa.

La seconda tappa del Farr 40 US Circuit Championship si concluderà nella tarda mattinata di domani. Alle 11.30 locali, il Principal Race Officer, Peter “Luigi” Reggio, darà inizio alla penultima prova, che sarà seguita a breve giro dalla regata conclusiva. Ricordiamo che tutti i risultati acquisiti sul campo verranno conteggiati ai fini della classifica generale.

In occasione della seconda tappa del Farr 40 US Circuit Championship a bordo di Enfant Terrible-Minoan Lines regatano Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Giovanni Palamà (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Paolo Mascino (trimmer), Jacopo Bagnaschi (grinder), Daniele Fiaschi (pitman), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (prodiere e comandante). L’attività del team è come sempre coordinata dal coach Marco Capitani.

Conclusa la frazione di Miami, il Farr 40 US Circuit Championship 2013 proseguirà con le frazioni di Annapolis (15-18 maggio), Newport (14-16 giugno) e Edgartown Martha’s Vineyard (24-27 luglio).