Home » News, Regate, Sport » Sabato 13 e Domenica 14 aprile è Trofeo Grande Vela

Sabato 13 e Domenica 14 aprile è Trofeo Grande Vela

È ufficialmente partito il countdown. Mancano sette giorni all’inizio della settimana della vela: sabato 13 e domenica 14 aprile è il week end pre America’s Cup, dedicato al Trofeo Grande Vela; palcoscenico d’eccezione sarà lo Stadio del Vento, quel Golfo di Napoli che tante regate ha ospitato.

Si inizia sabato 13 con la Velalonga, una vera e propria festa a mare che vedrà oltre 200 imbarcazioni in acqua. La sede operativa e la segreteria organizzativa saranno alla Lega Navale Sezione di Napoli; la partenza della regata è prevista alle ore 12.00 dal Molosiglio. Il percorso prevede il giro di boa a Nisida e ritorno.
Domenica 14 si accendono i riflettori sugli AC45 con i Team sulla linea di partenza in un antipasto di ACWS per uno show in piena regola con il palcoscenico a mare e la platea a terra. Il percorso va da Napoli fino al lungomare di Pozzuoli e ritorno.

La due giorni pre America’s Cup è organizzata dal Comitato Promotore Grande Vela costituito da otto Circoli Velici campani che vantano un’antica tradizione e svolgono un ruolo centrale nel diffondere la cultura del mare: il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Circolo del Remo e della Vela Italia, il Club Nautico della Vela, il Circolo Canottieri Napoli, il Circolo Nautico Posillipo, il Circolo Nautico Torre del Greco, la Lega Navale Italiana sezione Napoli, la SE.VE.NA Marina Militare.

Protagonisti attivi di questo week end dedicato alla Grande Vela sono proprio i Circoli campani che lo scorso anno hanno, invece, recitato solo un ruolo di comparsa: “Le cose sono molto cambiate. Fortunatamente quest’anno è stato dato il giusto rilievo ai sette santuari della vela, come mi piace definire i Circoli campani. Punti focali del Trofeo Grande Vela restano lo sport e il mare ma con una novità: l’attiva partecipazione dei Circoli ed il coinvolgimento delle scuole campane. Un serbatoio di energie che viene messo in campo grazie alla cooperazione dei Circoli con la Direzione Scolastica Regionale, la Direzione Marittima della Campania e l’ACN. Cosi siamo riusciti ad organizzare un evento senza eguali per Napoli ed i napoletani”, afferma il Presidente Dalla Vecchia.

Ma non è tutto. Le novità relative al Trofeo Grande Vela e all’America’s Cup World Series verranno presentate durante l’incontro con la stampa che si terrà mercoledì 10 aprile presso il Circolo Nautico Posillipo, alle ore 11. Interverranno Pippo Dalla Vecchia, Presidente del Comitato Promotore Grande Vela, Mario Habler, Amministrazione Unico di ACN srl, Niccolò Porzio di Camporotondo, Direttore Commerciale e Istituzionale per l’Italia dell’America’s Cup Event Authority (ACEA), Antonio Basile, Ammiraglio comandante la Direzione Marittima di Napoli, Diego Bouchè, Direttore dell’Ufficio Scolastico della Regione Campania e il padrone di casa Giuseppe Gambardella, Presidente del Circolo Nautico Posillipo.

Il Trofeo Grande Vela è organizzato dal Comitato Promotore Grande Vela d’intesa con l’ACN, con il patrocinio morale di Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Unione degli Industriali e Camera di Commercio; in collaborazione con Capitaneria di Porto, Sport Velico della Marina Militare, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e Consolato Generale degli Stati Uniti e Bagnolifutura.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=14692

Scritto da su Apr 6 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab