L’estate dell’altura nel Golfo di Trieste

Comincia a entrare nel vivo l’estate velica del Golfo di Trieste, che trova in Porto San Rocco a Muggia la sua location perfetta e nel consorzio nato tra Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco e Yacht Club Porto San Rocco – cui si affiancano Circolo della Vela Muggia e Società Velica Barcola Grignano – un affidabile team organizzativo.

Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico (8-9 giugno)
Si comincerà con il Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico (8-9 giugno), un evento ormai classico per aprire la stagione “nostrana” delle regate riservate alle imbarcazioni a rating. Il Trofeo Internazionale IRC dell’Adriatico aprirà la Settimana Internazionale dei Tre Golfi, che nel suo ricco programma affida la parte più tecnica e agonistica proprio alle barche stazzate IRC.
Da Bando di regata si prevedono 6 prove su percorso a bastone, che verrà posizionato nell’area a cavallo tra le acque italiane e slovene.

«Il campo di regata ci ha già regalato grosse soddisfazioni, sfatando il mito della Trieste fatta di bora o brezze molto leggere» precisa Roberto Sponza, Direttore di Porto San Rocco «Abbiamo infatti sperimentato l’area in occasione delle precedenti edizioni del Trofeo IRC e soprattutto durante il Campionato Italiano d’Altura 2011, che si è rivelato uno dei più belli ed equilibrati degli ultimi anni».
Fino al 31 maggio è possibile iscriversi con una fee agevolata, che consentirà di accedere al ricco programma di eventi sociali, permetterà di ormeggiare gratuitamente a Porto San Rocco dal 2 al 16 giugno e darà la possibilità di ricevere una serie di gadget, a partire dalla t-shirt tecnica di Mureadritta.

IRC Mittel Europa Criterium (6-7 e 12-14 luglio)
Poco meno di un mese per ricaricare le batterie e non perdere l’allenamento ed è la volta dell’IRC Mittel European Crietrium. Seconda edizione di una manifestazione che al suo anno zero aveva raccolto oltre 20 iscritti provenienti da 4 diverse nazioni (Austria, Croazia, Italia e Repubblica Ceca) tutte gravitanti attorno all’Alto Adriatico.
Ora si mira a fare di più, modificando la formula da settimanale a due weekend successivi, ma mantenendo la regata costiera con coefficiente 1,3. Per il resto, prove tecniche a bastone, posizionato sempre nelle acque tra Italia e Slovenia.

Le iscrizioni per l’IRC Mittel Europa Criterium 2013 sono aperte e anche in questo caso è prevista una tassa di iscrizione agevolata per coloro che completeranno la procedura entro il 30 giugno. Bando di regata ed entry form sono scaricabili dai siti su www.sailingtrieste.it e www.portosanrocco.it.
«Abbiamo deciso di puntare su un’unica stazza, ovvero l’IRC» afferma Sponza «evitando doppie classifiche che non entusiasmano nessuno. La scelta dell’IRC è stata determinata da una nostra visione tecnica e sportiva, che tenta di leggere in maniera disincantata la realtà dell’Alto Adriatico, dove il livello medio degli equipaggi è molto alto senza per questo sfociare sempre nel professionismo. Inoltre, il sistema IRC permette anche a scafi datati di partecipare con chances di podio, se non addirittura di vittoria».

Grazie al supporto di TurismoFVG e Camper&Nicholsons Marinas l’evento sarà ricco di appuntamenti sociali e gadget per i concorrenti. L’ormeggio sarà gratuito dall’1 al 21 luglio. Le gare potranno essere seguite live via web attraverso il sito www.portosanrocco.it, grazie all’installazione dei sistemi gps Trac Trac, mentre Weather Routing fornirà report meteo specificamente dedicati al Golfo di Trieste.