Audi Sailing Series Melges 32: Torpyone di scena all’Elba

Sarà l’isola d’Elba, e più precisamente Portoferraio, la sede della terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 32, circuito che tra i protagonisti indiscussi dell’edizione 2013 annovera Torpyone. Settimo a Gaeta e secondo a Porto Ercole, lo scafo di Edoardo Lupi e Massimo Pessina occupa il terzo posto della classifica generale dietro a Bombarda e Fantastica e punta proprio sulla trasferta elbana per consolidare la propria posizione di vertice.

Una frazione, quella in programma a Portoferraio, che I Lupi di Mare affrontano anche nell’ottica di preparare al meglio il Mondiale di Porto Rotondo, appuntamento clou della stagione: “Migliorare il secondo posto di Porto Ercole non sarà facile: ci sentiamo pronti e competitivi, ma la classe è estremamente livellata e con l’arrivo di equipaggi come Argo il gioco si fa di volta in volta più duro – spiega Edoardo Lupi al rientro da una fruttuosa sessione di allenamento – Certo, al successo guardiamo sempre con un certo desiderio, ma l’obiettivo di questa frazione è il solito: regatare bene, senza lasciare nulla al caso e confermarci nel gruppo di testa per mantenere invariate le speranze di conseguire un buon piazzamento nella graduatoria assoluta”.

“Non va poi dimenticato che quella di Portoferraio sarà la seconda tappa che affronteremo con Pietro Sibello – gli fa eco il co-armatore Massimo Pessina – ed è ovvio che, nonostante l’ottimo parziale di Porto Ercole, ci sia ancora del lavoro da fare in termini di comunicazione e assetto. E’ un work in progress, come sempre: ci siamo abituati e sappiamo che concentrazione e umiltà sono le armi migliori per confermarsi tra gli scafi di punta”.

Oltre ai citati Bombarda, Argo e Fantastica, vincitore della tappa di Porta Ercole, all’Elba l’equipaggio di Torpyone dovrà vedersela con una nutrita schiera di avversari, tutti in grado di puntare almeno a un buon piazzamento di giornata. Tra gli osservati speciali vanno senza dubbio inseriti Fra Martina, Bribon-Movistar, Audi Ultra Giacomel, Calvi Network, Mascalzone Latino e Robertissima.

Nelle acque di Portoferraio, dove tra venerdì e domenica sono previste un massimo di otto prove con lo scarto del peggior risultato dopo il completamento della sesta regata, a bordo di Torpyone regateranno Edoardo Lupi (armatore-timoniere), Pietro Sibello (tattico), Tomaz Copi (randista), Stefano Orlandi (trimmer), Massimo Pessina (armatore-trimmer), Matteo Mason (drizzista), Lorenzo Lupi (aiuto prodiere) e Lorenzo Tonini (prodiere). A coordinare l’attività del team sarà il coach Diego Negri, reduce dalla vittoriosa partecipazione al Campionato Europeo Star di Primavera.

Salutata l’Elba Torpyone proseguirà la stagione agonistica prendendo parte ai restanti eventi delle Audi Sailing Series Melges 32: Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (18-22 settembre), evento quest’ultimo valido anche come Campionato del Mondo.

La stagione 2013 di Torpyone è supportata dagli sponsor Norda Acqua Minerale Naturale, Sider-Eleco e Link Consulting Partner.