GATTONE VINCE IL TITOLO NAZIONALE DELLA CLASSE PROTAGONIST

Una vittoria agognata, finalmente raggiunta per Marco Cavallini, timoniere di Ita 44 Gattone saluta così il titolo appena vinto. Sul podio insieme a lui, a pari punteggio, El Moro, di Luca Pavoni, con Leonardo Larcher al timone. Terzo gradino occupato da Mmahhipiù, di Antonio Scialpi, che ci sale per la seconda volta in quattro anni, e per la terza volta consecutiva si aggiudica anche il titolo di Timoniere Armatore, messo in palio dalla Classe.
Marco Cavallini commenta il suo risultato, che lo ha visto protagonista di un acceso duello testa a testa, combattuto fino all’ultima bolina, con El Moro, per quello che la classe registra come il primo pari punteggio, in assoluto, fra i primi due classificati.

“Abbiamo costruito il premio nei primi due giorni, oggi è stata proprio difficile. Siamo partiti male, e nella seconda regata soprattutto abbiamo giocato al recupero, perché ormai lo scarto era già entrato”. Il segreto di questo successo, dice Marco Cavallini, è nell’equipaggio. Marco Pinazzoni, prodiere, Paolo Cavallini, tailer, Massimiliano Docali, armatore, hanno conquistato il loro primo titolo Nazionale della Classe Protagonist, dopo otto intense regate.

Con tre primi posti e quattro quarti, Gattone può scartare il decimo piazzamento di questa mattina, e col sesto della seconda si porta a pari punteggio di El Moro, di Leonardo Larcher, secondo classificato, che è stato costante nelle prestazioni, con tre terzi, due secondi e due quarti, e lo scarto di un ottavo, ma senza mai fare un primo posto! L’armatore Luca Pavoni commenta “oggi ci abbiamo provato in tutti i modi, siamo stati bravi, loro sono stati più bravi di noi. Soddisfatti, più o meno, l’anno prossimo ci riproviamo, dai!”
Anche oggi le proteste hanno determinato la classifica, che in terza posizione piazza Mmahhipiù, a nove punti di distacco dai primi due. Assieme all’armatore Mauro Guerra, Marina Guerra e Pambelli Maurizio hanno firmato questa bella conferma.

Oggi sono state disputate le due prove conclusive, e assolutamente decisive, di questo Campionato che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultima bolina.
Ricordiamo nella prima regata odierna il primo posto di 56CheClasse, che ce l’ha messa tutta per tentare di salire sul podio, il secondo diEl Moro, ed il terzo di Tè Bambo, altro volto noto dei primi posti della classifica negli ultimi giorni. La seconda prova è stata vinta da Bessi Bis, che però viene squalificata nella prima, e deve rassegnarsi ad un ottavo nella overall. Secondo Brivido, terzo Mmahhipiù, che ipoteca così il podio della classifica assoluta.

Otto prove disputate in tre giorni indicano uno straordinario lavoro organizzativo, da parte della Classe e della Società Canottieri Garda Salò, che insieme allo Yacht Club Bergamo hanno determinato il bel risultato di questa tre giorni. Grande anche l’impegno del Comitato di Regata e della Giuria.
Il bilancio di questo terzo Campionato Nazionale è tutto assolutamente positivo, per una classe che da tre anni ha ottenuto il riconoscimento della Federazione Italiana Vela per il suo Campionato Nazionale.