I Melges 24 a Riva del Garda

Sono ben le 13 nazioni presenti alla quarta tappa del Circuito Nazionale della vivace Classe Melges 24, manifestazione organizzata dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con la classe Italiana Melges 24 e in programma fino a domenica 7 luglio. Le regate sull’Alto Garda si confermano sempre di richiamo per i paesi europei che partecipano numerosi: tra le 36 barche iscritte anche rappresentanti della Repubblica Ceka, Ukraina, Estonia, Svizzera, Ungheria, Francia e addirittura Turchia. T

re le regate disputate nella prima giornata in condizioni molto variabili sia di intensità di vento, che di direzione, ma che hanno comunque offerto uno spettacolo, in particolar modo quando affiancate ai piccoli Optimist in allenamento in vista del Mondiale che inizierà il prossimo 15 luglio. Al momento la classifica vede molto vicini, solo i primi due: Andrea Racchelli su Altea (3-5-1 i parziali) e Flavio Favini su Blu Moon, di Franco Rossini (2-1-7): li separa un solo punto, contro i sette che dividono Favini dall’imbarcazioni Giogi di Matteo Balestrero, neo Campione Italiano con Nico Celon alla tattica.

Per Giogi un primo, terzo e tredicesimo parziali. Ma le giornate di regate sono ancora molte e l’alta pressione che dovrebbe instaurarsi da oggi portare un vento da sud più teso e costante. In questa classe il livello tecnico degli equipaggi è molto alto e sicuramente la lotta per il podio sarà giocata fino all’ultima regata.