Simone Ferrarese splendido terzo alla Stena Match Cup

Si è conclusa sabato scorso a Marstrand dopo sei giorni di regate la Stena Match Cup, terza tappa dell’Alpari World Match Racing Tour, il circuito globale riservato ai migliori specialisti del match race a livello mondiale. Simone Ferrarese, che ha partecipato all’evento con una wildcard messa a disposizione dal World Tour, ha concluso al terzo posto mentre la vittoria della tappa è andata allo svedese Björn Hansen che ha battuto il neozelandese Phil Robertson in finale.

Dopo aver disputato un ottimo round robin vinto con 8 vittorie e 3 sconfitte, Simone Ferrarese e il suo team hanno superato i quarti di finale battendo Staffan Lindberg, per poi affrontare Björn Hansen in una semifinale combattuta fino all’ultimo, finita 3 a 2 per lo svedese. Nella finale per il terzo e quarto posto l’atleta di Bari ha infine battuto Keith Swinton, ottenendo così il suo miglior risultato in una tappa del World Match Racing Tour nonchè il terzo podio dell’anno in tre regate internazionali, dopo la vittoria della Congressional Cup e il titolo di vice campione nel Campionato Europeo di Match Race.

“Siamo davvero soddisfatti di questo terzo posto, è il nostro primo podio ad un evento del World Tour! Abbiamo disputato un ottimo round robin, con i migliori al mondo. In semifinale siamo riusciti a tornare sul 2-2, su un campo di regata molto impegantivo con 30 nodi di vento, dopo essere stati 2-0 con l’eroe locale Björn Hansen, vincitore di questa e della passata edizione. Siamo stati competitivi e molto veloci in tutte le condizioni. Oggi abbiamo battuto Keith Swinton 2-0 davanti a 20.000 spettatori presenti a Marstrand, è stato davvero bello! Voglio ringraziare il Circolo della Vela di Bari e Marina di Loano che mi supportano, permettendomi di raggiungere questi risultati.” ha commentato Simone Ferrarese al termine delle regate.

La Stena Match Cup è stata organizzata dal Royal Gothenburg Yacht Club che ha messo a disposizione la flotta dei DS 37 Match Racer su cui hanno regatato i 12 team. L’evento, che è stato coperto anche televisivamente tramite web streaming, ha registrato la partecipazione di migliaia di visitatori e appassionati, un dato che conferma la popolarità di questa manifestazione, diventata uno degli appuntamenti velici più importanti in Svezia.
Il prossimo impegno per il Ferrarese Racing Team sarà la Isaf Nations Cup in Danimarca, dal 6 al 10 agosto.

Il Ferrarese Racing Team a Marstrand era composto da:
Simone Ferrarese – skipper
Alejandro Muscat – randista
Leonardo Chiarugi – tailer
Pietro Mantovani – pitman
Ivan Peute – prodiere