Al via i Campionati Europei giovanili delle classi 470 e 420

Iniziano oggi, a Pwllheli, Gran Bretagna, i Campionati Europei giovanili delle classi 470 e 420. Ieri si sono svolte le prove della practice race e la cerimonia di inaugurazione. Pwllheli si trova nel Galles del Nord, il Circolo organizzatore è una delle quattro sedi di Accademia Nazionale di vela riconosciuti dalla Royal Yachting Association. Il campo di gara della Baia di Cardigan è tra i migliori nel Regno Unito, con deboli correnti di marea e venti stabili.

A sfidarsi per la conquista del titolo 272 atleti. 96 gli equipaggi impegnati nella classe 420 e 40 squadre nella classe 470, per un totale di 20 nazioni. Due gli equipaggi in gara per l’Italia nella classe 470: Matteo Capurro/Matteo Puppo e Francesco Rebaudi/Matteo Ramian.

Più numerosi gli equipaggi italiani in gara per il titolo Europeo della classe 420: Clara Addari/Arianna Petrini, Ilaria Paternoster/Benedetta Di Salle, Massimo Attinà/Francesco Genna, Gianmaria Caiconti/Edoardo Portoraro, Tommaso Ciampolini/Cesare Massa, Filippo Maria Maccari/Luigi Mauro e Matteo Pincherie/Ludovico Basharzad.

Oggi le prime regate a partire dalle ore 14,00, le previsioni meteo indicano un vento costante intorno agli 8 nodi e tempo variabile.