Magic Marine Melges 24 European Championship in Olanda

Arrivati da tutta Europa i partecipanti al Magic Marine Melges 24 European Championship organizzato dall’International Sailing Center di Medemblik, in Olanda a cui prenderanno parte settantadue equipaggi.
Senza dubbio una delle sfide più avvincenti dell’evento, in programma tra il 15 e il 22 agosto, sarà quella tesa alla conquista del titolo Corinthian. Per rendersi conto di ciò basta dare un’occhiata alla entry list: degli iscritti ben più della metà hanno optato per il raggruppamento riservato ai non-professionisti. Una realtà eterogenea, capace di radunare i vessilli di ben tredici Nazioni.

La parola Corinthian non è sinonimo di flotta meno competitiva: tra i non-prof figurano diversi equipaggi che, a vario titolo, hanno contribuito a scrivere pagine importanti dell’International Melges 24 Class Association. Inoltre non va dimenticato che proprio i Corinthian possono puntare al doppio successo, dato che, oltre a concorrere per la overall, questi saranno raggruppati in una classifica a parte, utile ad assegnare i prestigiosi allori continentali.

Ora che il pluri titolato equipaggio di Storm Capital Sail Racing del norvegese Peder Jahre ha deciso di passare tra i professionisti, a rubare la scena è senza dubbio il team di Lenny. Guidato dal due volte medaglia olimpica Tonu Toniste (argento a Seul 1988 e bronzo nel 1992 a Barcellona sempre nella classe 470), l’equipaggio estone è da anni ai vertici assoluti della classe e vanta la vittoria al Campionato del Mondo di Hyeres 2009 e agli Europei di Neaustadt 2007 e Aarhus 2011.
Il campione uscente dovrà guardarsi dagli attacchi dei connazionali di Rock City che, guidati da Tiit Vihul, da tempo sono tra i protagonisti della classe.

A rappresentare i colori italiani sarà Marrakesch Express che a Medemblik regaterà per i colori della Fraglia Vela Riva. Al timone di ITA-636 ci sarà Augusto Poropat, talentuoso velista triestino già specialista della classe 29er.

Infine una curiosità: al Magic Marine Melges 24 European Championship prenderà parte anche un team – Phoenix di Mark Eriks – proveniente dal Lienchtestein.

Organizzato dal Royal Yacht Club Hollandia in collaborazione con la Class Internazionale Melges 24 e l’Associazione di Classe Olandese, il Magic Marine Melges 24 European Championship si è aperto ufficialmente il 15 agosto. Le regate sono in programma da sabato 17 e giovedì 22, quando non potranno essere date partenze dopo le 14.30. Il Bando prevede la disputa di un massimo di dieci regate, con uno scarto dopo il completamento della sesta prova.