Home » News, Regate, Sport » Il Mondiale J 24 a Dublino

Il Mondiale J 24 a Dublino

Con le prime regate di prova previste domenica 25 (ore 10 briefing e ore 14 Practice Race – Warning Signal) nelle acque irlandesi a nord di Howth (Dublino) prenderà ufficialmente il via l’International J24 Class Association World Championship 2013 organizzato dallo Howth Yacht Club in collaborazione con l’Irish J24 Association e l’International J24 Class Association. Le regate valide per l’assegnazione del titolo, invece, si svolgeranno da lunedì 26 a venerdì 30 quando non sarà dato nessun segnale di partenza dopo le ore 15.

Sono previste due prove al giorno. Numerosi gli eventi collaterali proposti ai quaranta equipaggi portacolori di Brasile, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Monaco, Olanda, Perù e Usa. A rappresentare i colori azzurri sarà Ita 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Simone Scontrino, Francesco Linares, Massimo Gherarducci e Alfredo Branciforte.

Per quanto riguarda, invece, il Circuito Nazionale 2013 della Flotta italiana J24, il prossimo appuntamento è presso il Club Nautico Marina di Carrara dove, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, verrà organizzata la Coppa Italia J24 – Trofeo N. Menchelli, in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre.

“Prevediamo la partecipazione di numerosi equipaggi che poi proseguiranno per Montecarlo in vista del Campionato Europeo che si svolgerà  dal 5 al 12 ottobre.” ha spiegato il Capo Flotta del Golfo dei Poeti, Pietro Diamanti “le imbarcazioni, infatti, troveranno ospitalità presso il Club Nautico di Marina di Carrara dal domenica 15 a domenica 29 settembre.” Le iscrizioni al Trofeo Menchelli dovranno essere perfezionate presso la segreteria del Club Nautico Marina di Carrara entro le ore 10 del 20 settembre. I controlli e le stazze preventivi volontari avranno luogo presso il CNMC nei giorni 19 (ore 14/20) e 20 (8.30/10) previa prenotazione. Il programma provvisorio della manifestazione prevede per giovedì 19 (dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 20) il perfezionamento delle iscrizioni che continueranno anche nella giornata seguente (così come le stazze e il peso degli equipaggi) ma solo dalle ore 8.30 alle 10.

Sempre venerdì  è previsto uno Skipper Meeting (ore 10.30) e, con primo segnale d’avviso alle ore 12 le regate che proseguiranno sabato e domenica. Al termine delle prove (non potranno essere disputate più di tre al giorno e l’orario previsto per il segnale d’avviso è alle ore 12 di ogni giorno, salvo diversa comunicazione del CdR) è prevista la cerimonia conclusiva durante la quale verraanno premiate i primi cinque J24 classificati. Eventuali altri premi saranno elencati nelle Istruzioni di Regata.

Per la serata del sabato è prevista una cena di benvenuto ai regatanti. Anche in questa tappa del Circuito Nazionale 2013 proseguirà il sodalizio (ufficializzato in occasione del Campionato Italiano ad Anzio) fra il prestigioso marchio automobilistico Land Rover e la ClasseJ24 Italiana. Land Rover, da sempre espressione del ” ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è, infatti, legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale, entrando in questo fantastico mondo di vela e di libertà: una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=17148

Scritto da su Ago 23 2013. Archiviato come News, Regate, Sport. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab