Coppa America: Luna Rossa ancora ko, Vuitton Cup a Emirates

E’ finita l’avventura di Luna Rossa nella Coppa America 2013. All’ottava regata della finale di Louis Vuitton Cup nella baia di San Francisco, il catamarano di Prada ha subito la settima e definitiva sconfitta ad opera dei neozelandesi di Emirates New Zealand, che si sono imposti 7-1 e che dal 7 settembre contenderanno ai detentori di Bmw Oracle la 34/a America’s up.

Nella regata odierna, ”recupero” di quella che non si era disputata ieri a causa del forte vento che batteva la baia, e’ andato ancora in scena il solito spettacolo, con Emirates avanti e Luna Rossa costretta a inseguire ma senza avere le doti di velocita’ necessarie per impensierire l’avversario, con un vento variabile tra i12,5 e i 14,5 nodi.

Alla fine, New Zealand si e’ imposta in 33’49”, con un vantaggio di 3’20” sulla barca italiana. Su otto regate, Luna Rossa e’ riuscita a conquistare un solo punto nei confronti dell’avversaria, nella seconda prova, quando il catamarano kiwi ha dovuto ritirarsi a causa di un problema idraulico, quando pure erano in vantaggio.