Regata del Conero: ad Ancona trionfa Idrusa con i colori del Circolo di Brindisi

L’imbarcazione Idrusa, di Montefusco e Rossi, si è aggiudicata la XIV Regata del Conero che si è svolta ieri ad Ancona, tra il Passetto e Portonovo, con 184 imbarcazioni al via tra cui 65 ‘vele bianche’ cioe’ diportisti non professionisti. Una bella giornata di sole e un vento scirocco che soffiava a 8 nodi hanno fatto da sfondo all’evento.

Tantissimi gli spettatori intervenuti per gustarsi lo spettacolo intrattenuti dalla diretta dello skipper Paolo Cori.

Fin dalle prime battute è stata chiara la leadership di Idrusa, guidata da Montefusco e dal fresco Campione del Mondo Farr40 Alberto Rossi. Un’imbarcazione accreditata dalla vigilia come possibile vincitrice e che non ha deluso le aspettative e che ha affrontato la competizione con i olori del Circolo della vela di Brindisi. Al primo giro di boa il vantaggio di Idrusa su Orlanda, la barca riminese di Filiberto Sammarini, era già netto. Terza era la pesarese High Five Polimor. Da Portonovo fino alla linea di traguardo che ha riportato le imbarcazioni di fronte al Passetto nulla è cambiato: Idrusa ha preceduto Orlanda e High Five Polimor. Nella categoria Regata dunque confermati i pronostici.

Oltre ai premi per i migliori classificati delle tre categorie, premi speciali sono andati ai Campioni Mondiali di questo 2013: Alberto Rossi, Giorgia Speciale (Campionessa Italiana Wind Surf), Emanuele Lolli e Maurizio Orlandini (pesca), Alina Iuorio e Federica Benvenuti Gostoli (Optimist).

Riconoscimenti anche al Comandante Silvano Guerri, 89 anni e ancora sulla cresta dell’onda tanto che ha partecipato alla Regata del Conero. Premio speciale per l’equipaggio femminile di Hangover di Claudia Rossi, e trofei al Circolo nautico con più iscritti e con il maggior punteggio grazie ai piazzamenti.