1001VELAcup 2013: l’inaugurazione del Villaggio 1001vela cup

Quest’anno 1001vela cup si terrà dal 3 al 6 ottobre, nel campo di regata di La Spezia nel corso della Festa della marineria.  L’edizione 2013 del Trofeo 1001VELAcup prevede una ulteriore novità: il nuovo regolamento, più aperto alle innovazioni,  ma molto equilibrato nel mantenere la competitività della flotta sullo stesso livello, lasciando la possibilità di sperimentare nuove architetture. Attraverso l’introduzione di vele alari e foil, sarà possibile assistere a nuove ed entusiasmanti performances in acqua.

Si attendono nove degli atenei che aderiscono all’iniziativa, i quali schiereranno in regata tredici prototipi di imbarcazione, classe “R3”, il regolamento concepito da Massimo Paperini. Tre tra gli skiff iscritti avranno vele alari.  Grazie alla collaborazione del Polo Universitario “G. Marconi” di La Spezia, verrà ospitato nel corso della manifestazione il Villaggio 1001vela cup, punto di raccolta  eletto ad ospitare incontri mostre e convegni a firma dell’associazione, per approfondire i temi della progettazione nautica, dell’architettura e delle avanguardie del design per il mondo della vela. L’inaugurazione del Villaggio 1001vela cup è prevista per domani 3 ottobre alle ore 19:00 presso il Golfo di La Spezia, banchina Revel.

La Festa della marineria di La Spezia organizzata dal Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Marina Militare, Camera di Commercio, Comitato delle Borgate, STI (Sail Training International), in collaborazione con la sua rappresentante italiana STA Italia, infatti, oltre che essere una location prestigiosa in sé, si prefigura come un evento internazionale che farà da cassa di risonanza a per 1001vela, la nostra iniziativa, i nostri talenti.