Vento in poppa: nel porto di Brindisi vele e bambini

Il terzo appuntamento di Vento in poppa, che ha visto stamattina il porto di Brindisi animato da tanti bambini e vele,  ha concluso la prima edizione di una manifestazione nata dalla collaborazione dei tre circoli della città. Lega Navale, Circolo Vela Brindisi e Centro Velico Pigonati hanno riunito tutti i ragazzi delle tre scuole vela per piccole regate nel porto interno.

“Abbiamo raggiunto in pieno il nostro obiettivo – ha spiegato Teo Titi, presidente del Circolo Vela – che era quello di avvicinare la città a questo sport. Ma siamo riusciti anche a dimostrare che lavorando insieme si raggiungono risultati importanti”.

Tra bambini e famiglie, rapiti dalla presenza di tante vele nel porto, c’erano anche il presidente dell’Autorità portuale Hercules Haralambides, il comandante della Capitaneria di porto Mario Valente e il presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono.

“E’ bello vedere tante vele nel porto – ha raccontato Salvatore Munafò del Centro Pigonati – ed abbiamo avuto anche tanti contatti da parte dei genitori che vogliono far partecipare i figli. Erroneamente si crede che la vela sia sport d’èlite ma, in realtà, non è affatto così”.

Ora i tre circoli lavoreranno affichè questa prima esperienza di Vento in poppa diventi una consuetudine da ripetere ogni anno.

 

Francesca Cuomo